CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Architetti e studi di architettura

Architetti e studi di architettura

Quando un edificio necessita di una profonda ristrutturazione o quando si vuole costruire una casa dalle fondamenta, il professionista a cui rivolgersi è l’architetto, il quale solitamente lavora per aziende o studi di architettura.

La figura professionale dell’architetto è molto articolata. Infatti, oltre alle abilità artistiche e creative, le sue competenzespaziano dagli aspetti più tecnici e progettuali a quelli burocratici.

Chi è l’architetto?

L’architetto è un professionista esperto nella progettazione edile e urbanistica. Grazie alle doti tecniche e creative, e in base alla specializzazione accademica, può svolgere il lavoro di restauro edilizio, paesaggistico e monumentale oltre ad essere un abile designer e arredatore.

Per la realizzazione di un progetto, l’architetto cura anche le pratiche legali e burocratiche relative alle autorizzazioni e alla fattibilità del lavoro preso in carico.

Di cosa si occupa un architetto e quali sono le tariffe

Oltre a redigere progetti per abitazioni o strutture di vario genere, il compito dell’architetto è quello di supervisionare ogni fase del lavoro per assicurare il corretto svolgimento e la migliore realizzazione di quella che era l’idea originale del cliente. Questa figura professionale si occupa dunque di:

  • Creare progetti di costruzione o ristrutturazione;
  • Effettuare computo metrico esaminativo;
  • Svolgere pratiche legali e burocratiche inerenti alla realizzazione del progetto;
  • Ispezionare i luoghi di costruzione;
  • Dirigere i lavori edilizi e architettonici;
  • Controllare la sicurezza di cantiere;
  • Effettuare collaudi;
  • Verificare l’agibilità della struttura.

Le tariffe del settore possono variare in base all’esperienza del professionista, allo studio per cui lavora, alla tipologia del progetto e alle tempistiche relative alla sua realizzazione. Solitamente, per ristrutturare un’abitazione un architetto qualificato può costare in media tra i 5.000-15.000€.

Come scegliere l’architetto giusto per il tuo progetto

Per individuare il professionista adatto alle proprie esigenze, la prima cosa da fare è scegliere un architetto specializzato nel tipo di lavoro che si vuole realizzare. I possibili ambiti in cui un architetto può intervenire sono infatti numerosi: costruzione o ristrutturazione di interni residenziali, commerciali, parchi e restauri di vario tipo.

Bisogna tenere presente che gli architetti possono essere dipendenti di un’impresa edile o esercitare la libera professione in studi di architettura.

Uno studio di architettura è un’azienda specializzata nella fornitura di servizi di architettura ai propri clienti. Rispetto a un’impresa edile, gli studi sono in grado di offrire un’ampia gamma di prestazioni perché si avvalgono di professionisti specializzati in diversi ambiti.

Per fare una prima scrematura, internet aiuterà a individuare gli studi di architettura o i professionisti di zona. Sui siti web sarà facile visualizzare i servizi offerti, le recensioni dei clienti e, in alcuni casi, i portfolio.

Bisognerà poi valutare le tariffe tramite una consulenza. Un professionista onesto sarà in grado di spiegare chiaramente quando è possibile risparmiare e quando no, chiarendo il perché e cercando di proporre soluzioni che rientrino nel budget del cliente.

I lavori di architettura più richiesti

I lavori più richiesti in campo architettonico riguardano la creazione e progettazione di edifici o strutture commerciali, seguite dai piani di ristrutturazione edile e dalla valutazione di agibilità di vecchi immobili.

Altro servizio molto richiesto è il design di interni, ovvero l’ideazione e progettazione degli spazi interni di un luogo chiuso (abitazione, negozio, ufficio, struttura ricettiva).

Non tutti gli architetti però sono anche interior designer. Alcuni, infatti, lavorano esclusivamente sulla struttura interna ed esterna degli edifici progettando gli spazi, occupandosi dell’impiantistica e scegliendo i migliori materiali di costruzione, ma non intervengono nell’arredo estetico e funzionale.

Comunque sia, il confine professionale tra architetto e interior designer è labile. Nulla vieta all’architetto di occuparsi sia della parte strutturale che decorativa di un’abitazione, sempre se in possesso della giusta preparazione e competenza.

Torna su