Quando le circostanze lo richiedono è importante affidare il proprio cane a un dog sitter affidabile e preferibilmente referenziato, che se ne prenda cura in maniera adeguata.
Ma la scelta della persona giusta non è mai semplice. Che si tratti di un servizio giornaliero o di brevi periodi, il dog sitter sarà responsabile della salute fisica e psicologica dell’amico a quattro zampe. Per tale motivo diventa prioritario trovare un professionista bravo, responsabile e che vada d’accordo con il proprio cane. Ma come trovare un dog sitter di fiducia, se se ne ha bisogno per la prima volta?
Per farlo è necessario setacciare ogni possibilità e conoscenza, mettendo in conto qualche giorno di prova necessario a valutare se la persona scelta sia quella giusta.
Come trovare un bravo dog sitter: alcuni consigli utili
La prima cosa che si può fare è andare per conoscenza e chiedere ad amici o parenti, che hanno un cane, se affidano le cure del proprio animale domestico a un dog sitter di fiducia o se quest’ultimo può indicare un altro candidato altrettanto valido.
Anche il veterinario può essere un’ottima fonte di informazioni, così come i toelettatori di propria conoscenza. I professionisti del settore, che conoscono tanti padroni e cani, saranno in grado di dare utili consigli e indicare persone o strutture alle quali rivolgersi.
Nel caso in cui i propri contatti non siano in grado di indirizzare a una soluzione, si può optare per una ricerca approfondita sul web. Oggi, infatti, sono numerose le piattaforme e le app dedicate ai servizi di pet sitting, ovvero alla cura degli animali domestici. Comode e affidabili, permettono di scegliere tra i professionisti che operano nella medesima zona in cui vive il cliente e presentano recensioni o valutazioni inerenti al professionista e al servizio.
Ovviamente è preferibile rivolgersi a dog sitter referenziati e con esperienza, meglio ancora se in possesso della qualifica di educatore, addestratore cinofilo o in alternativa che abbiano l’attestato a corsi di pet sitting.
Individuata la persona che più si addice alle proprie esigenze, non rimane altro che fare una piccola prova pratica. La decisione finale si dovrà infatti basare su elementi concreti oltre che sulle referenze, perciò è importante incontrare il dog sitter di persona, farlo entrare nella propria abitazione, vedere come reagisce l’animale al nuovo incontro e accompagnarlo nella sua prima uscita.
Dog sitter e l’importanza dell’incontro preliminare con prova pratica
Per assicurarsi di affidare il proprio cane al dog sitter giusto, dopo aver individuato il professionista che sembra possedere l’esperienza e le caratteristiche ricercate, non rimane altro che fare un incontro preliminare e una prova pratica. Entrambe saranno fondamentali per conoscere il dog sitter e valutarne le capacità, oltre che l’affidabilità e la personalità.
Dunque, il modo migliore per conoscere un dog sitter è quello di incontrarlo e fare la prima passeggiata canina insieme. Durante l’uscita, il professionista potrà osservare attentamente il cane e fare domande al suo padrone in merito alle abitudini dell’amico a quattro zampe.
Un bravo dog sitter, solitamente, fa molte domande che riguardano il suo incarico e le caratteristiche del cane che dovrà accudire. Ad esempio:
- Il cane è abituato a stare senza guinzaglio?
- Come reagisce agli altri cani?
- Come si rapporta con gli estranei?
- Quante uscite fa quotidianamente?
- Qual è l’area cani che preferisce?
- Che giochi gli piacciono?
- Cosa lo spaventa?
Meglio diffidare di chi non ha nessuno interesse a chiedere informazioni. Un bravo professionista, che in futuro potrebbe diventare il dog sitter di fiducia, è sempre attento alle esigenze e alle richieste di cane e padrone.