Disinfestazioni: a chi rivolgersi e quando serve
Trovarsi alle prese con topi, insetti e animali infestanti in casa non è mai piacevole, per questo motivo ci si rivolge immediatamente alle ditte di disinfestazioni in grado di allontanare gli sgraditi ospiti dalle mura domestiche in maniera definitiva.
Eppure, è opportuno sapere che gli specialisti in disinfestazioni non si limitano a questo nel loro lavoro. Per svolgere la professione del disinfestatore sono necessarie competenze altamente specifiche, partecipazione a continui corsi di aggiornamento, conoscenze in ambito chimico e ambientale e molte altre abilità che rendono il disinfestatore un tecnico altamente specializzato.
Vediamo allora quando è il caso di richiedere una disinfestazione e a chi rivolgersi.
Il disinfestatore professionale
Il disinfestatore è un Pest Manager, ovvero un tecnico altamente specializzato nella gestione dei parassiti. Questo significa che conosce gli agenti infestanti, ne studia abitudini e comportamenti, e perfeziona tecniche e metodologie per la loro cattura e disinfestazione. Attento all’utilizzo di macchinari e prodotti chimici, sa quando e come operare in base al problema e nel rispetto dell’ambiente.
Poiché gli animali infestanti possono essere veicoli di malattie, il tecnico specializzato nella disinfestazione ricopre anche un ruolo importante nella protezione della salute pubblica. È un professionista che lavora in ditte di disinfestazione regolarmente iscritte all’Albo provinciale delle imprese.
Quali servizi offre una ditta di disinfestazione
Il disinfestatore applica metodologie di controllo e intervento specifiche, in base al luogo di lavoro e al tipo di infestante. Compie servizi di ispezione, bonifica e monitoraggio.
Dopo un attento sopralluogo durante il quale esamina l’ambiente e cerca le tracce dell’infestazione, individua la causa e impiega trappole o esche speciali e, quando necessario, agenti chimici. Tutto questo al fine di garantire nuovamente un ambiente di vita salubre.
La sua clientela è ampia e variegata:
- Hotel e B&B;
- Centri benessere e centri sportivi;
- Ospedali e cliniche private;
- Case di riposo;
- Aree industriali;
- Negozi e ristorazione;
- Aziende agricole;
- Condomini e abitazioni private;
- Scuole e luoghi pubblici;
- Aeroporti;
- Canili e similari.
Individua parassiti, insetti, volatili e roditori tra cui:
- Acari e cimici da letto;
- Tarme e termiti;
- Pulci e zecche;
- Blatte e scarafaggi;
- Processionarie e scorpioni;
- Zanzare, mosche, moscerini, calabroni, vespe e ragni;
- Topi e ratti;
- Piccioni, gabbiani e storni (in questo caso si tratta di allontanamento dell’animale dalla zona).
Ambiente, tipologia di agenti infestanti, tecniche utilizzate e tempistiche sono tutti fattori che incidono sulle tariffe della disinfestazione professionale. Per conoscere i costi reali relativi a un intervento di questo tipo, è necessario chiedere un preventivo alla ditta incaricata.
Disinfestatore esperto: ecco come trovarlo
Affidarsi alla raccomandazione di qualcuno che ha avuto il medesimo problema è sicuramente il modo più veloce per trovare un disinfestatore esperto. Poiché il disinfestatore lavora presso aziende specializzate, è bene controllare che siano regolarmente iscritte all’Albo regionale delle imprese e di conseguenza in possesso dei requisiti di onorabilità(art.2 legge 82/94), finanziari e tecnico professionali.
Dopo averne verificato il possesso delle licenze, ulteriori informazioni relative ai servizi offerti dalla ditta di disinfestazione possono essere rintracciate sul sito internet aziendale.
È bene ricordare che una ditta di disinfestazioni seria e affidabile dovrebbe effettuare un sopralluogo e proporre un preventivo in cui elenca: i focolai e la tipologia di agente infestante, il trattamento da utilizzare (e tutte le informazioni a esso relative) e le tempistiche previste.
I servizi di disinfestazione più richiesti
Nelle grandi città la derattizzazione, ovvero la disinfestazione dei topi, è il servizio maggiormente richiesto. Seguono gli interventi in hotel e ristoranti per la bonifica di blatte, scarafaggi e cimici.
Con il sopraggiungere della stagione estiva, inoltre, aumentano gli interventi di disinfestazione nei parchi e spazi condominiali esterni (cortili e giardini), in cui proliferano zanzare e insetti.