CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Fioraio e fiori

Fioraio e fiori: bouquet e composizioni per ogni ricorrenza

Il lavoro del fioraio è sicuramente uno dei mestieri più variegati e particolari, grazie alla possibilità di trasmettere ai propri clienti tutta la bellezza di una composizione realizzata a regola d’arte. Un fioraio deve prendersi cura di molti fattori che gli permettono di vendere fiori di alta qualità e di realizzare bouquet o composizioni armoniche, belle alla vista e in grado di appassionare chi le vede. Molto spesso un fioraio preparato riesce a fare molto di più che unire tra loro dei fiori con colori differenti che stiano bene insieme, il suo obiettivo dovrebbe essere infatti quello di creare delle vere e proprie composizioni perfette a livello scenografico.

Così facendo un fioraio potrà lavorare in modo ineccepibile e rendere unico un matrimonio, rispettandone il tema, la stagione, il vestito della sposa e le particolarità della location. Insomma è evidente che dietro all’attività che un fioraio svolge per realizzare un bouquet o una composizione dedicata ad un’occasione speciale c’è un lavoro che va oltre l’accostamento dei colori. Inoltre è molto importante per un fioraio curare i rapporti con i propri fornitori e individuarne alcuni in grado di consegnare sempre dei fiori freschissimi, che possano conservare la loro bellezza e il loro profumo il più a lungo possibile.

Come trovare i fiorai migliori

Per selezionare un buon fioraio, in grado di realizzare composizioni di qualità, è molto importante prendere in analisi alcuni dettagli di importanza fondamentale. Per una persona che desidera far realizzare un bouquet o una composizione per una ricorrenza speciale recandosi direttamente in un negozio di un fioraio può essere utile considerare più alternative. In modo specifico può essere consigliabile recarsi presso i vari fiorai della propria zona, osservando la qualità dei fiori e la loro freschezza magari chiedendo di poter vedere alcuni lavori già realizzati (magari ve ne possono essere alcuni in attesa di essere ritirati).

Inoltre è sicuramente utile anche valutare il prezzo e poi scegliere quello che sembra avere la qualità prezzo migliore ma soprattutto in virtù della bellezza delle composizioni viste. Se invece una persona desidera ordinare un bouquet o una composizione direttamente online allora il discorso cambia e non poco. Sul web infatti la scelta può essere molto vasta e spesso è possibile anche trovare dei prezzi molto concorrenziali. Di conseguenza per scegliere un fioraio può essere utile valutare alcuni fattori specifici, come ad esempio:

  • Prezzo.
  • Fiori che compongono il mazzo.
  • Accessori aggiuntivi.
  • Recensioni dei clienti.
  • Confezionamento.
  • Modalità e tempi per la consegna.

I primi due parametri la misura, di solito espressa con il numero di steli, e il prezzo sono ovviamente sempre relazionati tra loro. Su alcuni siti i fiori per comporre un mazzo possono essere scelti in modo libero mentre in altri vi sono già varie composizioni realizzate e il cliente può limitarsi a scegliere una di queste. La prima formula può essere utile e “divertente” per alcune ricorrenze che non prevedano tantissime persone che dovranno vedere i fiori, come ad esempio un regalo di anniversario, mentre la seconda è sicuramente più indicata per eventi di grande importanza pubblica, come un matrimonio o una laurea.

Bouquet e composizioni per le principali ricorrenze

I fiori vengono scelti spesso anche per celebrare delle occasioni speciali e vi sono delle regole che da seguire nella realizzazione di un bouquet che possono contribuire a rendere una giornata veramente unica. Nelle composizioni che fanno da ornamento a un evento basato sull’amore, come ad esempio un matrimonio, un anniversario o un regalo per San Valentino, non può mancare il rosso, simbolo di un sentimento forte e duraturo. Anche i garofanie i tulipani, secondo gli esperti, si accompagnano benissimo a queste occasioni.

Per un fidanzamento, sia che sia pubblico o in forma privata, sono invece specialmente indicati dei fiori dal colore leggermente più tenue e in grado di comporre tra loro un quadro armonico e delicato. Ne sono un esempio ideale le roselline rosa o bianche e le peonie rosa, viola o lilla. Dopo la nascita di un bambino può essere particolarmente indicato realizzare un mazzo di fiori per la mamma, andando a scegliere un bouquet dai colori delicati. Anche in questo caso sono molto indicate le roselline, unite ai tulipani.

Infine per le feste a sfondo religioso, come ad esempio i battesimi, le comunioni e le cresime, vengono solitamente consigliati dei mazzi di fiori dove a prevalere sia il colore bianco, con un tocco di azzurro per i bambini e di rosa per le bambine. I fiori più gettonati per queste occasioni sono i gigli, i lilium, le calle o le rose. Inoltre è importante ricordare che anche i fiori hanno una componente di stagionalità da rispettare, in modo anche da ottenere sempre una composizione maggiormente armonica e in linea con il periodo.

 

Torna su