CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Idraulico

Professione idraulico: tutto quello che devi sapere

Quando un lavandino perde, una tubatura è intasata o il riscaldamento non funziona come dovrebbe, il primo professionista a cui ci rivolgiamo è l’idraulico. Nell’immaginario comune, l’idraulico è infatti un operaio specializzato nell’installazione e riparazione di tubature, in grado di identificare e intervenire prontamente sui guasti idrici o termici.

In realtà, un esperto di idraulica affronta quotidianamente compiti e responsabilità di diversa entità, e il lavoro stereotipato di idraulico residenziale riguarda solo una piccola parte delle mansioni esercitate.

Chi è e cosa fa l’idraulico

L’idraulico è un professionista specializzato nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti idraulici e termoidraulici. Lavora sia come libero professionista che come dipendente aziendale nei settori di edilizia civile, industriale e stradale.

Inoltre, con la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, oggi l’idraulico aggiunge alle sue numerose mansioni ordinarie anche quella di progettista e installatore di impianti a basso consumo energetico.

Mansioni principali e tariffe dell’idraulico

Le principali mansioni svolte da un idraulico riguardano sia la progettazione e l’installazione di impiantipresso privati, enti o aziende sia la loro manutenzione ordinaria e straordinaria. Un professionista del settore offre dunque i seguenti servizi:

  • Progettazione, installazione e manutenzione degli impianti idrici e termici;
  • Progettazione e montaggio degli impianti igienico-sanitari;
  • Installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria di scarichi e impianti;
  • Riqualificazione energetica degli edifici.

Per quanto riguarda il costo di un intervento idraulico, questo può variare in base al tipo di lavoro, al tempo impiegato e alla città in cui si vive. In linea generale un idraulico viene retribuito tra i 20 e i 45 € l’ora, da sommarsi a un costo di circa 30 € per la chiamata.

Come scegliere un bravo idraulico professionista

Nel settore dei servizi è importante rivolgersi a un professionista esperto, affidabile e puntuale. Ma come trovare un bravo idraulico?

Passato al setaccio tutte le fonti di parenti, amici e colleghi il modo migliore per capire se stiamo chiamando un professionista affidabile è valutare alcune caratteristiche essenziali.

Per prima cosa è importante rivolgersi a un idraulico autorizzato e assicurato. In secondo luogo è bene affidarsi a professionisti con qualche anno di esperienza nel settore. Un idraulico esperto non fornirà mai un preventivo prima di aver valutato correttamente il problema.

Chiedere al potenziale idraulico le referenze, sarà un modo per conoscere in maniera precisa le sue competenze e la specializzazione. Oltre alle abilità tecniche, un buon professionista deve:

  • Poter intervenire tempestivamente;
  • Avere ottime capacità di problem solving;
  • Spiegare la natura del problema al cliente e consigliare soluzioni adeguate;
  • Fornire un preventivo;
  • Essere a conoscenza delle normative in vigore.

Infine, l’educazione e la cortesia sono qualità molto importanti da ricercare in un professionista. Se possibile, meglio parlare con l’idraulico al telefono prima di invitarlo a fare un intervento nella propria casa.

I servizi più richiesti del settore dell’idraulica

Nel settore idraulico, i servizi più richiesti si diversificano in base al periodo dell’anno. In estate, ad esempio, sono numerosi gli interventi che riguardano gli impianti di climatizzazione o le ristrutturazioni di bagni e cucine. In inverno, i lavori si concentrano sui sistemi di riscaldamento, l’allestimento di impianti termoidraulici, la manutenzione e sostituzione delle caldaie.

Ma sono gli interventi di manutenzione quelli che vengono eseguiti quotidianamente dagli idraulici durante tutto l’anno. Tra questi: disostruzione degli scarichi, pulizia di filtri e rubinetti, rimozione del calcare e sostituzione di tubature.

Negli ultimi anni, inoltre, i progressivi adeguamenti ecologici richiesti dall’Unione Europea, hanno portato a un aumento della domanda di interventi termoidraulici. Numerosi edifici pubblici e privati stanno subendo interventi di riqualificazione energetica, in modo da abbassare l’impatto ambientale e i consumi.

 

Torna su