Impresa di pulizie: i servizi più richiesti per appartamenti, negozi e uffici
Affidarsi ad una seria impresa di pulizie è sempre più una richiesta voluta non solo da strutture come uffici e negozi che stando al contatto col pubblico necessitano di un tale servizio, ma anche da singoli privati per le proprie abitazioni.
Una ditta specializzata è in grado non solo quindi di eliminare polvere e sporco, ma igienizzare e dare un’immagine di pulizia e ordine a qualsiasi tipo di locale nel breve tempo possibile.
Soprattutto negli ultimi anni, con la pandemia e i vari sistemi di protezione contro le malattie, avere personale qualificato adibito alla pulizia del proprio luogo di abitazione o lavoro è fondamentale e utile per la salute di chi frequenta il posto.
Criteri per scegliere la migliore impresa di pulizie
Per poter scegliere i professionisti ai quali affidarsi per tale servizio, è buona norma seguire alcune regole che potranno facilitare il processo di scelta e avviare una collaborazione lavorativa duratura nel tempo.
La prima cosa su cui bisogna puntare è osservare il personale, ossia se la divisa viene sempre indossata con eventuali sistemi di protezione anti Covid e con il cartellino in bella vista e controllare i documenti siano in regola (per ovviare di lavorare con imprese che pagano in nero e senza contributi i propri impiegati).
Cercare on line le recensioni e valutare anche le opinioni tramite il passa parola rimane sempre un elemento da non sottovalutare: studiare anche la storia dell’impresa, da quanti ani è sul mercato, dove ha operato, i precedenti clienti e via discorrendo sono il biglietto da visita migliore su cui poi poter scegliere se affidarsi o no all’impresa.
Altri elementi fondamentali sono il budget che si intende spendere e soprattutto la frequenza delle pulizie che si necessita avere: tutti questi fattori determinano la scelta finale in base alle diverse esigenze e la possibilità di capire quale ditta può essere più adatta alle singole condizioni.
Servizi delle imprese di pulizie per ogni tipo di abitazione
Se si tratta di uffici o negozi, la procedura applicata generalmente da una ditta di pulizie è di suddividere il lavoro in due fasi, ossia le manovre di pulizia giornaliera e quelle invece di pulizia periodica.
Tutti i giorni verranno quindi pulite tutte le superficie come tavoli e attrezzature da ufficio, pavimenti, corridoi e aree comuni, ponendo particolare attenzione a oggetti come maniglie delle porte per disinfettare ed eliminare ogni forma di germi.
Periodicamente invece verranno eseguite la pulizie delle vetrate e se presenti anche di tappeti e tappezzerie (in caso di uffici come studi legale e simili o showroom) e altri oggetti che non richiedono una cura giornaliera.
In caso si trattasse di laboratori medici, va fatto notare che oltre alla pulizia vengono disinfettati con detergenti specifici ogni area e sterilizzati strumenti e le aree dei laboratori, che possono essere veicoli di germi e malattie.
Quando invece un’impresa di pulizie viene chiamata per un appartamento privato, la tempistica varia a seconda dell’abitazione e delle sue dimensioni, se sono presenti persone o animali durante il lavoro e dal tipo di attrezzatture utilizzate.
Ad esempio se ci sono pavimenti in marmo o parquet, particolare attenzione sarà data ai detergenti specifici da utilizzare per non arrecare danni alle superfici o se vi sono cristalli o oggetti preziosi che necessitano una cura maggiore in fase di pulizia.
In genere un team è composto da almeno 3 persone che operano in sinergia nelle diverse stanze, in modo da ottimizzare i tempi di lavoro, senza creare danni ai mobili o arredamento e in grado di sanificare ogni area in modo rapido e duraturo: un lavoro di squadra che permette di pulire a fondo qualsiasi tipo di abitazione.