CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Notaio

Notaio: come sceglierlo e quali sono i servizi più richiesti

La figura del notaio è molto importante in vari campi e anche se è un libero professionista a livello lavorativo e fiscale, in realtà a tutti gli effetti è un pubblico ufficiale in quanto tutti gli atti che vengono redatti e disposti da lui, hanno una valenza giuridica.

Ci si affida a questo professionista in varie situazioni molto importanti che vanno dalla compravendita immobiliare, all’apertura di un testamento, donazioni di denaro ma anche in procedure societarie e simili: il suo lavoro ha un alto valore e riscontro e affidarsi a un serio professionista è fondamentale.

Basti pensare se bisogna aprire un mutuo, o una successione o costituire una società a quanto il suo ruolo influisca sull’andamento delle procedure: il suo operato e gli atti redatti devono dare non solo sicurezza al cittadino ma soprattutto una garanzia, in quanto ha valenza giuridica e può essere tacciato di falsità fino a querela da parte del giudice.

Come scegliere un notaio e che requisiti deve avere

Scegliere un notaio è un passo importante e se non si ha uno di fiducia, bisogna valutare vari aspetti prima di affidare le proprie partiche a uno del settore.

Il primo aspetto fondamentale è la professionalità che tradotta è un connubio non solo di anni di esperienza, ma anche da comprovati successi nell’ambito lavorativo e recensioni positive da parte dei precedenti clienti.

La disponibilità è un fattore da non sottovalutare, in quanto ci si affida  a lui per questioni importanti e dovrà lui stesso far sentire il cliente non solo a proprio agio, ma aiutarlo nelle vari scelte, dandogli tutte le informazioni e aiuti richiesti.

La puntualità ovviamente non deve mancare non solo negli appuntamenti, ma anche nell’invio di atti e partiche in modo da far sentire il cittadino tranquillo e in buone mani.

In ultimo la propria reperibilità è un aspetto non trascurabile, in quanto visto la frenesia della vita quotidiana aver modo di poter contattare tramite messaggi o email e avere sempre prontamente una risposta, fa la differenza rispetto ad altri notai della concorrenza.

Servizi più richiesti ad un notaio

I campi in cui opera un notaio sono vari e i servizi in genere più richiesti riguarda la compravendita immobiliare,in quanto dovrà eseguire degli accertamenti indispensabili prima di poter procedere all’acquisto dell’immobile.

Ad esempio dovrà vedere se è eretto su un terreno abusivo oppure no, se è a norma di legge nel catasto o libero da vincoli , in modo che prima di redigere il rogito notarile si possano affrontare le problematiche emerse per poterle risolvere.

Dovrà avere un ruolo sempre rispettoso della legge e super partes, ossia nel caso di sottoscrizione di più parti di ascoltare le diverse volontà e far si creare degli accordi , diventando un consulente a tutti gli effetti.

Da ricordare che il suo ruolo è anche di essere un sostituto d’imposta per conto dello Stato nel riscuotere tasse e imposte: tutto ciò fa capire l’importanza del suo lavoro e di come venga effettuato nel massimo rispetto della legge.

Oltre all’ambito immobiliare opera soprattutto in caso di testamenti e denunce di successione, ricorsi di volontaria giurisdizione fino a scritture autenticate in materia societaria.

Ogni atto notarile va ricordato che ha la peculiarità di una particolare efficace legale, detta la pubblica fede, che rende appunto il notaio responsabile di ciò che scrive e sottoscrive nelle documentazioni che è una responsabilità per lui, ma una certezza per il cittadino.

Tutto questo fa capire che essere assistito e seguito da un vero professionista è fondamentale non solo per rispettare le leggi, ma per avere la certezza che qualsiasi partica e causa in atto vada a buon fine senza problematiche di falle a livello fiscale o giudiziario.

Torna su