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Pubblicità su Internet: come far conoscere il negozio online

In un’epoca in cui ogni cosa passa ed è filtrata da internet, sarebbe un grave errore non prendere in considerazione la possibilità di promuovere la propria attività online. Se fatta nel modo giusto, infatti, la promozione online porterà grandi risultati.

Iniziando a promuovere e a far conoscere il proprio negozio tramite l’utilizzo mirato del web, aumentano clienti e incassi. Questo le agenzie pubblicitarie lo sanno bene e sfruttando al massimo la risorsa internet, sulla base dei dati raccolti, ottimizzano l’immagine dei propri clienti promuovendone l’attività.

Come iniziare a promuovere l’attività online?

Di seguito alcuni consigli pratici per iniziare a far conoscere il proprio negozio online, da poter realizzare in autonomia o tramite l’affiancamento di un’agenzia pubblicitaria la quale, se si desidera, potrà proseguire il lavoro di promozionein maniera più approfondita.

Realizzare un sito internet ed e-commerce

La prima cosa da fare è creare un sito internet della propria attività. Per cominciare basta un’unica pagina web che contenga le informazioni basilari riguardanti il negozio:

  • Chi siamo, per spiegare la filosofia dell’attività, come è nata e la sua mission;
  • Dove siamo, in cui inserire indirizzo e info su come raggiungere il negozio;
  • Contatti, in cui scrivere numero di telefono, indirizzo email e collegamento con eventuali social network;
  • Galleria foto, per presentare ambiente e staff e via dicendo.

Infine, nel caso in cui si desideri vendere anche online i prodotti è importante inserire nel sito una sezione e-commerce, in cui caricare foto con descrizione approfondita e prezzo della merce.

Utilizzare Google my Business e Google AdWords

Aprire Google my Business è completamente gratuito e sarà utile per ottimizzare e gestire la presenza online della propria attività commerciale. Il servizio consente di interagire con potenziali clienti fornendo loro utili informazioni riguardo al negozio tramite Search Google, Maps o Google+, a prescindere dal tipo di dispositivo utilizzato per la ricerca.

Iscrivendosi a Google AdWords e investendo un determinato budget, sarà invece possibile sponsorizzare il proprio sito web comparendo tra i primi posti nei risultati di ricerca.

Creare la mailing list del negozio

Dopo aver realizzato il sito internet e ottimizzato alcune informazioni relative all’attività, sfruttando i servizi offerti da Google, non resta che raccogliere le email dei propri clienti e creare una mailing list. Inserendo un form nel sito o raccogliendo gli indirizzi e-mail in negozio, sarà possibile comunicare in modo diretto ed efficace con tutta la clientela, promuovendo tramite posta elettronica prodotti e servizi relativi al negozio.

Il ruolo dei social media per la pubblicità web

Ad oggi, non avere una pagina social media della propria attività significa non esistere per un’ampia fetta del mercato. I canali social, come i più conosciuti Facebook e Instagram, favoriscono un dialogo interattivo con la clientela e offrono un’ulteriore vetrina in cui promuovere i prodotti e i servizi che si desidera vendere.

Se Facebook permette tramite gli insights di conoscere sesso, età, orari di connessione dei follower generato attraverso like, commenti e condivisioni, Instagram permette di creare hashtag per identificare il proprio negozio e facilitare la condivisione di foto e acquisti da parte dell’utenza.

 

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