Il ruolo strategico dell’agenzia di marketing
Nonostante “marketing” sia un termine molto conosciuto e di uso comune, soprattutto in ambito aziendale, oggi c’è ancora confusione nel distinguere e capire cosa è un lavoro incentrato sul marketing e quali sono le mansioni di un’agenzia di settore.
La maggior parte delle persone identifica il marketing con la pubblicità e crede che la promozione di un brand sia il fulcro di questo lavoro, ma non è proprio così. Prima di rivolgersi a un’agenzia di marketing, allora, è meglio capire nello specifico cosa fa e quali servizi offre quest’ultima.
Agenzia di marketing: cos’è e cosa fa?
Da sempre, nel mondo del lavoro, è di fondamentale importanza sapersi immettere nel flusso economico e ottenere una buona posizione di mercato, per vendere al meglio i propri beni e servizi.
Il termine marketing deriva dal verbo inglese “to market” ovvero immettere, piazzare sul mercato.
L’agenzia marketing è dunque una società che si occupa di ideare ed elaborare delle strategie di mercatoper promuovere una data azienda e i suoi servizi, migliorando ogni aspetto del prodotto o servizio offerto allo scopo di ottimizzare l’immagine e i profitti aziendali.
Che servizi offre e quanto costa
Partendo da un’analisi della domanda e della concorrenza, l’agenzia di marketing individua per i propri clienti i bisogni dei compratori attuali e potenziali, comprende e ottimizza gli obiettivi aziendali a medio-lungo termine e ne programma le attività. I servizi che offre sono:
- Analisi del mercato;
- Studio dei competitors;
- Indagine del target a cui l’azienda si rivolge;
- Creazione e uso di strategie di marketing per incrementare il risultato commerciale (ROI);
- Programmazione del Business Plan strategico aziendale;
- Formazione marketing/commerciale per i dipendenti aziendali;
- Affiancamento promozionale e pubblicitario;
- Digital e web marketing per ottimizzazione posizionamento SEO;
- Analisi periodica dei risultati raggiunti nel breve e lungo periodo.
Il costo di un preventivo dipende dagli obiettivi aziendali. Richiedere una consulenza gratuita servirà a capire se fare o meno questo investimento. Generalmente, nel caso di aziende medio-piccole, rivolgersi a un’agenzia di marketing potrebbe significare spendere dai 500 ai 3000 euro mensili.
Come scegliere una buona agenzia in poche mosse
Avere un’idea chiara degli obiettivi aziendali e del tipo di promozione che si vuole mettere in atto sarà di fondamentale importanza per individuare l’agenzia adatta ai propri scopi.
E dato che l’esperienza conta in ogni lavoro, è meglio rivolgersi a un team con un portfolio clienti accessibile al pubblico. In questo modo sarà possibile capire per quali aziende ha lavorato, in quale settore e che risultati ha raggiunto. Anche consultare la pagina web dell’agenzia e leggere le recensioni può essere d’aiuto.
Infine, richiedere un colloquio sarà un ottimo modo per comprendere se l’agenzia di Marketing è in grado di realizzare la vostra visione, indipendentemente dalle dimensioni del marchio, facendo delle esigenze di tutti i clienti una priorità.
Il marketing è un investimento, ma un’agenzia seria presenterà pratiche di fatturazione trasparenti e realizzerà un preventivo basato sulle esigenze, il budget e le risorse aziendali.
I 3 servizi marketing più richiesti
Negli ultimi anni, le agenzie di marketing hanno visto un aumento della richiesta dei servizi relativi all’area web e digital. In particolare le aziende oggi richiedono:
- Social media marketing;
- Servizi digitali completi;
- Progettazione e sviluppo di siti web.
Sebbene la progettazione e lo sviluppo di siti siano importanti per dare visibilità a un’azienda sul web, il social media marketing e i servizi digitali completi (compresi grafiche e video) hanno catturato l’interesse di molti.
Nell’era di Internet, i social sono diventati il mezzo tramite cui raggiungere in modo veloce la clientela, acquisire informazioni sul loro comportamento e preferenze d’acquisto, oltre che essere un ottimo strumento per la valutazione della concorrenza.