CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Dog sitter

Mondo animale: il lavoro del dog sitter

Amanti degli amici a quattro zampe, i dog sitter si occupano di accudire i cani al posto dei rispettivi padroni per determinati periodi e circostanze.

Soprattutto nelle grandi città, molte persone decidono di rivolgersi a un dog sitter quando, a causa del lavoro o delle vacanze, sono impossibilitati a provvedere ai bisogni fisiologici ed emotivi del proprio cane. Il cane, infatti, se trascurato rischia di sentirsi abbandonato e vive un forte stress che ne potrebbe condizionare la salute psicologica e fisica.

Cosa significa essere un dog sitter

Per essere un dog sitter non è necessaria nessuna particolare qualifica o formazione. L’amore per gli animali e l’esperienza sul campo sono le principali caratteristiche richieste a chi svolge questo lavoro. Indubbiamente, un attestato di educatore/addestratore cinofilo o la partecipazione a corsi di approfondimento sono abilità apprezzate e ricercate.

Quello che deve fare un dog sitter è gestire i cani altrui in modo professionale. Deve essere capace di affrontare tutte le esigenze relative all’animale e le situazioni che si possono venire creare durante la custodia. Pazienza e attenzione costante non possono mai mancare.

Rispetto alle strutture ordinare (pensioni per animali, canili ecc.), il dog sitter è un lavoratore indipendente che gestisce in maniera autonoma le relazioni di collaborazione con i propri clienti.

Mansioni e tariffe orarie del dog sitter

Compito del dog sitter è accudire il cane che gli è stato affidato sotto ogni aspetto: cibo, pulizia, salute e svago. In base alle esigenze e agli accordi presi con i padroni degli animali, può lavorare per lunghi periodi organizzati (solitamente part-time) o per tempi limitati, recarsi a casa del cliente o accudire il cane presso la propria abitazione (ad esempio quando il padrone è in vacanza).

Le principali mansioni di un dog sitter sono le seguenti:

  • Alimentazione del cane;
  • Pulizia del cane e raccolta delle deiezioni;
  • Attività motorie e di svago: passeggiate, giochi e coccole;
  • Somministrazione di farmaci quando necessario;
  • Cura della casa in assenza dei padroni (quando richiesto).

Riguardo la cura della casa, in linea di massima il dog sitter dovrà prestare attenzione a eventuali danni causati da cani troppo vivaci, ripulire quando sporcano, assicurarsi di non lasciare porte e finestre pericolosamente aperte, ritirare la posta e gettare la spazzatura. In base ai servizi svolti, il costo di un dog sitter può partire da 7 € all’ora fino a un massimo di 20 €.

Le 5 qualità che un dog sitter dovrebbe sempre avere

Se non sono necessarie specializzazioni o qualifiche per essere un dog sitter, come è possibile capire se la persona a cui ci stiamo rivolgendo può prendersi cura del nostro cane?

Sono 5 le qualità che non dovrebbero mai mancare a un potenziale dog sitter, anche a chi possiede una formazione cinofila:

  1. Passione per il mondo canino;
  2. Esperienza con i cani;
  3. Empatia verso gli animali e le persone;
  4. Affidabilità;
  5. Flessibilità.

Una ricerca accurata su internet o chiedere un consiglio alle proprie conoscenze,compreso il veterinario di fiducia, potrà essere di aiuto per trovare il potenziale dog sitter. È importante ricordare che al dog sitter, in molte occasioni, saranno affidate le chiave della propria casa. Trovare una persona che ispiri fiducia, seria e attenta sarà fondamentale per garantire la sicurezza di cani e padroni.

Dog sitter e servizi particolari

Alcuni dog sitter vantano nel curriculum studi cinofili o veterinari, hanno seguito corsi di formazione o sono qualificati nella toelettatura degli animali. In questi casi sono in grado di offrire servizi particolari, ai quali solitamente corrisponde un costo extra, come:

  • Educazione e correzione atteggiamenti errati del cane;
  • Primo soccorso veterinario;
  • Pulizia e toeletta professionale.

 

Torna su