CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Fisioterapia

Fisioterapia: terapia fisica, rieducazione posturale e riabilitazione post operatoria

La fisioterapia ha l’obiettivo di prevenire e curare varie patologie che possono coinvolgere l’apparato muscoloscheletrico, neurologico o viscerale, ma anche di riabilitare i pazienti che hanno subito un’operazione. Il raggiungimento della rieducazione motoria avviene tramite mezzi fisici quali ginnastica, trazioni e massaggi, quindi non è prevista la somministrazione di farmaci.

Proprio per questo spesso molte persone ritengono che la fisioterapia possa essere definita come una pratica di medicina alternativa: ovviamente si tratta di un punto di vista molto lontano dalla realtà. I campi di azione della fisioterapia sono davvero tanti: viene spontaneo l’accostamento con l’ortopedia, ma le patologie trattate possono riguardare anche la neurologia, la geriatria e la pediatria, la reumatologia, la pneumologia, l’urologia e la ginecologia.

Come scegliere il miglior fisioterapista

Quando si parla di salute bisogna sempre mettere la massima attenzione nella scelta del professionista a cui verrà affidato il proprio benessere. La decisione si basa su tanti parametri: al giorno d’oggi è decisamente più facile reperire tutte le informazioni necessarie per fare una scelta giusta. Fino a non molto tempo fa ci si poteva affidare solo alle raccomandazioni di parenti ed amici; il passaparola è ancora molto importante, però c’è anche la possibilità di sfruttare il web. La reputazione è un elemento che non si può trascurare.

Per prima cosa è necessario accertarsi che il fisioterapista sia regolarmente iscritto all’albo professionale di riferimento: è sufficiente dare un’occhiata al sito dell’Associazione Italiana Fisioterapisti per togliersi ogni dubbio. Come detto in precedenza, la fisioterapia ha un campo di azione davvero ampio che riguarda diverse patologie e diverse parti del corpo: per questo bisogna anche verificare qual è la specializzazione del professionista, che può essere in psicomotricità o in terapia occupazionale.

Bisogna poi informarsi sui tipi di trattamento che vengono eseguiti. Quando ci si reca presso uno studio si ha già una diagnosi ed una prescrizione del medico: leggendo questi documenti e ponendo delle domande specifiche, il fisioterapista è in grado di effettuare una valutazione funzionale per individuare i trattamenti più efficaci per il paziente. Le tecniche che possono essere applicate sono tante, da quelle tradizionali fino a quelle più moderne: per questo è importante anche valutare che l’attrezzatura e la strumentazione dello studio siano all’avanguardia.

I trattamenti di fisioterapia più richiesti

Tramite i trattamenti di fisioterapia è possibile prevenire e curare disturbi di vario tipo che impediscono il pieno utilizzo delle funzionalità del paziente. Tramite i trattamenti di rieducazione posturale si interviene per migliorare la funzionalità dell’apparato muscoloscheletrico; si basano soprattutto su esercizi dinamici e statici che il paziente esegue con l’aiuto del fisioterapista. Si ricorre alla fisioterapia posturale per risolvere disturbi come la cervicalgia, la lombalgia o l’artrosi.

I trattamenti di massoterapia sono probabilmente i più comuni: l’esecuzione di massaggi in particolari zone del corpo permettono di attenuare dolori e tensioni a livello articolare e muscolare. I massaggi prevedono manovre complesse che possono essere messe in atto solo da chi ha le giuste competenze specifiche. La fisiokinesiterapiaha invece l’obiettivo di ripristinare le funzioni motorie a seguito di un trauma, di un’operazione chirurgica o di un lungo periodo di immobilità, come dopo aver portato il gesso per diverso tempo.

La terapia può essere eseguita sia manualmente che tramite l’utilizzo di macchinari ed i trattamenti possono essere attivi o passivi. Si ricorre alla tecarterapia a seguito di malattie infiammatorie o lesioni che coinvolgono l’apparato muscoloscheletrico: si utilizza un dispositivo di calore che viene applicato sulla parte lesa per favorire la vasodilatazione tramite l’incremento della temperatura interna e della microcircolazione. Altre prestazioni molto richieste ai fisioterapisti sono l’ultrasuonoterapia, la terapia ad onde d’urto, la stimolazione elettrica transcutanea nervosa, l’osteopatia e la stimolazione funzionale magnetica.

 

 

Torna su