Veterinario: pronto soccorso, ricovero e diagnostica
Il veterinario è un professionista dell’ambito sanitario che si prende cura degli animali, non è responsabile solo degli esemplari da compagnia, come i cani e i gatti, ma ha a cuore anche a salute di quelli di allevamento, nello specifico ne controlla l’accrescimento, il benessere e le condizioni igienico sanitarie in cui vengono allevati. Il veterinario è una figura che deve avere una cultura molto vasta in quanto conosce non solo le malattie più diffuse ma è informato anche circa le abitudini che dei singoli animali, quindi, oltre che fare diagnosi e procedere con operazioni chirurgiche, che hanno il fine di rimuovere una spina irritativa che crea patologia, può anche dare consigli per migliorare la convivenza con specie varie.
Cosa fa il veterinario
Il veterinario, come un qualsiasi altro medico, riesce a fare diagnosi di malattie, oltre a ciò prescrive farmaci o terapie e opera nel caso ce ne sia il bisogno. Naturalmente, le esigenze degli animali sono differenti da quelle umane anche perché è difficile spiegare loro a quali prestazioni si stanno sottoponendo e, di contro, questi esseri viventi non sempre riescono a comunicare dove è localizzato il problema quando non sono in salute. Quindi, il veterinario deve essere competente anche nel trovare velocemente la causa del malessere senza stressare i propri pazienti.
Questi ultimi, inoltre, non sempre risultano essere docili perché potrebbero essere spaventati sia dall’ambiente nuovo che dalle sensazioni che provano per questo tale figura professionale deve avere una sensibilità molto spiccata. Nelle cliniche veterinarie possono esserci anche strumenti di diagnostica, ad esempio per effettuare prelievi di angue o fare ecografie, i cui risultati poi verranno impiegati per fare una diagnosi maggiormente focalizzata. In tali realtà, inoltre, spesso sono presenti degli stabulari o delle gabbie dove tenere l’animale in seguito a complicanze o dopo un’operazione chirurgica per sorvegliarlo meglio durante la sua ripresa.
Come scegliere un bravo veterinario
Per scegliere un bravo veterinario in prima istanza bisogna selezionare uno specialista che si occupa dell’animale che si possiede. La maggior parte di questi medici, infatti, dopo la laurea acquisisce le conoscenze che consentono loro di curare qualsiasi tipo di essere vivente ma durante la pratica ogni soggetto ha modo di dedicarsi solo a un numero circoscritto di specie.
Gli specialisti più facili da trovare sono quelli che si dedicano al benessere di cani e gatti, che costituiscono gli animali da compagnia più diffusi, ma esistono anche studi che prendono in cura topi, criceti, porcellini d’india, conigli e altri roditori che, attualmente, vengono scelti da molti come animali da affezione e non di rado soffrono di problemi di salute. Un’altra branca in cui possono specializzarsi i veterinari è costituita dagli animali da allevamento, come mucche, maiali, cavalli, galline e oche, che quando si ammalano spesso causano una grave perdita finanziaria nell’allevatore il quale li accudisce per ottenere un profitto.
I servizi più richiesti quando si va da un veterinario
I servizi maggiormente richiesti quando ci si rivolge a un veterinario sono sicuramente le prime visite, infatti, sono molti coloro che adottano un amico a 4 zampe ma, soprattutto all’inizio, non sanno come gestirlo e possono avere dei problemi. Contattare un medico specializzato è fondamentale per avere un punto di riferimento in specifiche circostanze ma anche per ottenere consigli, mirati per la singola specie che consentono di risolvere piccole o grandi problematiche e prendersi cura della sua salute senza danneggiarlo con abitudini per loro non corrette.
In tali circostanze, soprattutto se si è adottato un cucciolo, verranno effettuate anche le vaccinazioni che hanno il fine di proteggerlo dalle infezioni parassitarie più comuni. Un’altra motivazione per la quale ci si rivolge ai centri veterinari è quella di impiantare il microchip di riconoscimento, obbligatorio per identificare l’esemplare e ritrovarlo in caso di smarrimento. In alternativa ci si reca da un professionista per avviare procedure di sterilizzazione o seguire una gravidanza. Naturalmente, tra i servizi maggiormente richiesti quando si va da un veterinario bisogna annoverare anche quelli volti al miglioramento di condizioni di salute precarie, che possono essere normalizzate con la somministrazione di farmaci o con piccole operazioni che rimuovono il problema alla base.