CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Lavaggio auto

Lavaggio auto: pulizia interni, esterni e tappezzeria

Il lavaggio auto è un servizio che consente di avere un’automobile pulita sia esternamente che internamente, se ci si dedica a questa pratica almeno ogni 15 giorni il proprio mezzo di trasporto, pur non essendo appena uscito da un concessionario, apparirà sempre perfetto. Infatti, anche se si possiede un’autovettura non più nuova, pulire la carrozzeria e gli interni consente di avere un veicolo impeccabile, aspetto molto importante per presentarsi al meglio sul posto di lavoro ma anche negli appuntamenti con gli amici. Attualmente i servizi di lavaggio auto sono molto vari, si può scegliere se provvedere in autonomia a rimuovere lo sporco o affidarsi a professionisti che, in un periodo ristretto di tempo, riconsegnano al proprietario la vettura completamente pulita.

Come trovare i lavaggi auto migliori

Quando si parla di lavaggio auto bisogna fare alcune distinzioni, ci sono quelli che:

  • Consentono al proprietario della vettura di detergere in autonomia il proprio veicolo tramite l’impiego di utensili specifici che erogano acqua o sapone.
  • Vengono condotti da personale esperto che in vario modo, spesso con spugne e stracci, rimuovono lo sporco dall’interno e dall’esterno dell’automobile.
  • Si servono di un macchinario automatico dotato di spazzole rotanti, ce ne possono essere varie in serie che rendono il processo totalmente automatizzato.

Se si desidera pulire in prima persona la propria macchina senza dubbio la soluzione migliore è quella di trovare una postazione che dispone di un ciclo completo attuabile in modo semplice. Normalmente si impiegano differenti gettoni da inserire in un apposito sistema che, tramite dei pulsanti, permette di selezionare le varie fasi. Ad esempio una detersione standard consta di: pre lavaggio, pulitura cerchi, lavaggio vero e proprio, risciacquo e asciugatura. In questi luoghi ci sono anche aspirapolveri e postazioni con aria compressa per dedicarsi alla rimozione dello sporco anche dell’interno.

Qualora, invece, non si desidera dedicarsi in prima persona a questo lavoro bisognerebbe preferire un lavaggio a mano in quanto a volte le spazzole dei sistemi automatizzati potrebbero graffiare la carrozzeria, rischio che non si corre se ci si rivolge a una realtà con degli impianti nuovi che effettua sempre il prelavaggio, in questo modo non rimangono adesi sulle spazzole i residui di sporco delle auto deterse in precedenza, che potrebbero danneggiare la vernice della propria auto.

Quali servizi offre un lavaggio auto

I servizi principali che offre un lavaggio auto sono di due tipi:

  • Quelli che rimuovono lo sporco dall’esterno.
  • Quelli che puliscono anche l’interno.

Solitamente si procede prima agendo nell’abitacolo e solo dopo si passa alla carrozzeria, in questo modo non c’è il rischio che si possa sporcare nuovamente la scocca. Si inizia rimuovendo e sbattendo i tappetini e poi si impiega l’aspirapolvere su tutte le superfici per rimuovere sassi, polvere e altri residui. Le plastiche vengono pulite con appositi prodotti che danno un finish lucido, infine, si rimuove lo sporco dai vetri. Questo è un passaggio molto importante e deve essere svolto con cura in quanto non bisogna creare striature che possono rendere difficoltosa la visuale.

Anche il portabagagli viene sottoposto a pulitura. Le realtà maggiormente specializzate possono anche offrire il servizio di lavaggio della tappezzeria e dei sedili in questo caso si usano specifici prodotti che vengono applicati e poi aspirati, si tratta di una sorta di pulitura a secco in grado di rimuovere odori sgradevoli ma anche macchie di vario genere. L’esterno dell’autovettura viene lavato con acqua e detergenti specifici e sciacquato con cura. È fondamentale l’asciugatura in quanto, se non si procede con questo passaggio, potrebbero rimanere sulla carrozzeria gli aloni delle gocce d’acqua. In seguito, ogni 3 o 4 mesi, inoltre, si può stendere la cera che permette di mantenere l’autovettura pulita più a lungo perché riduce l’adesività dello sporco e dona un finish lucido.

Torna su