Agenzia viaggi

Il settore turistico: agenzie di viaggio

Organizzare un viaggio nei minimi dettagli, soprattutto se si tratta di periodi lunghi con itinerari articolati, non è sempre un’attività che si può fare in autonomia. Nonostante internet fornisca numerose alternative, la scelta delle destinazioni e il confronto delle offerte richiedono tempo, scaltrezza ed esperienza.

Per questa ragione molte persone preferiscono rivolgersi alle Agenzie di viaggio. Affidandosi a un professionista, possono godersi la vacanza riducendo al minimo lo stress organizzativo e gli imprevisti.

L’agenzia di viaggio: cosa fa e come opera?

L’agenzia di viaggio è un’impresa turistica specializzata nella consulenza, intermediazione e organizzazioni di viaggi. Ha rapporti diretti con tour operator e travel partners ed è in grado di proporre ai clienti itinerari personalizzati o offerte particolarmente vantaggiose.

Lavora in stretto contatto con catene di hotel, società di autonoleggio, compagnie aeree e di crociera offrendo un’ampia gamma di soluzioni sempre aggiornate. Inoltre, l’agente di viaggio è costantemente informato sulle tendenze del mercato turistico e individua facilmente promozioni, pacchetti vacanze e itinerari accattivanti.

Quali servizi offre e quali percentuali prende un’agenzia di viaggio?

Essendo principalmente un’impresa turistica, l’agenzia di viaggio si occupa di tutti gli aspetti attinenti agli spostamenti su territorio nazionale e internazionale quali:

  • Biglietteria bus, ferroviaria, marittima e aerea;
  • Biglietteria per ingressi a musei e spettacoli;
  • Servizi di noleggio (auto, motorini, biciclette ecc.);
  • Organizzazione congressi;
  • Viaggi di nozze e soggiorni personalizzati;
  • Crociere;
  • Tour di gruppo;
  • Visti di ingresso e servizi Consolari;
  • Polizze sanitarie;
  • Consulenza online e in presenza;
  • Assistenza in viaggio.

Un’agenzia percepisce la percentuale sui pacchetti e servizi venduti i quali, molto spesso, risultano davvero vantaggiosi per i clienti. Il guadagno può variare dal 5% per i servizi base al 40% per quelli più elaborati, come la vendita dei pacchetti all inclusive dei tour operator.

I consigli per scegliere l’agenzia giusta

Ci sono alcune importanti valutazioni da fare per scegliere un’agenzia di viaggio seria e affidabile. Effettuare un ricerca internet e controllare le recensioni scritte dai clienti aiuterà ad avere una panoramica sulla qualità e ampiezza dei servizi offerti, oltre che sull’ esperienza e professionalità dei dipendenti.

Prendere un appuntamento telefonico o in presenza sarà utile per chiedere tutte le informazioni desiderate, comprese quelle relative alle commissioni. Per capire se il rapporto qualità-prezzo è buono, è sempre utile confrontare le offerte di più agenzie.

Un’impresa turistica che si rispetti è in grado di proporre diverse soluzioni di viaggio. Deve quindi poter offrire servizi e pacchetti differenziati, in caso contrario potrebbe essere indice di scarso aggiornamento.

Un’attenzione particolare va anche la contratto da sottoscrivere, ovvero il mandato con cui l’intermediario è autorizzato a concludere le richieste a nome del cliente. Sul contratto, infatti, devono essere riportati tutti i servizi, i costi, la tipologia di viaggio scelto e le modalità di recesso.

I servizi più richiesti alle agenzie di viaggio

Il turismo è un settore sempre attivo e le prenotazioni di voli o treni sono all’ordine del giorno. Ma i servizi più richiesti alle agenzie di viaggio sono quelli che riguardano l’organizzazione di lunghe partenze, in particolare: viaggi di nozze e viaggi avventura.

I viaggi di nozze sono un must have delle agenzie di settore. Ogni anno è possibile trovare tante offerte con itinerari differenti studiati per accontentare i gusti dei novelli sposi. Inoltre, si può richiedere la programmazione di un viaggio costruito su misura e approfittare di omaggi esclusivi, ideati dalle agenzie appositamente per le lune di miele.

Anche i viaggi avventura sono servizi molto richiesti ed esistono agenzie specializzate solo in questo ambito, tramite cui è possibile prenotare partenze di gruppo in base alla fascia di età, alla destinazione e al periodo. Anche in questi casi esistono formule vantaggiose e pacchetti studiati per ogni esigenza.

 

 

 

Torna su