CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Meccanico

Meccanico: revisione auto, tagliando, assistenza

Il meccanico è un professionista che si colloca nell’ambito tecnico, egli si occupa del corretto funzionamento dei mezzi a motore, in prima istanza si parla di automobili, ma alcune figure sono specializzate anche in moto, camion o altri mezzi di trasporto. La sua formazione lo rende abile nell’aggiustare o sostituire parti del motore o altre componenti dell’auto, ma può anche dedicarsi alla manutenzione. Come visto, quindi, le mansioni di cui si occupa il meccanico sono varie, conoscerle consente di capire quando è opportuno contattarlo per mettere a punto il proprio veicolo.

Di cosa si occupa un meccanico

Il meccanico si occupa del corretto funzionamento dei veicoli a motore, attualmente, oltre a ispezionare il mezzo visivamente, sfrutta anche le più moderne tecnologie, nello specifico degli speciali PC che possono essere connessi alla vettura, in questo modo c’è la possibilità di fare una diagnostica completa per capire se tutto in ordine o meno.

A questo professionista, infatti, non ci si dovrebbe rivolgere esclusivamente quando si verifica una rottura o un malfunzionamento ma anche per fare una revisione periodica, che dovrebbe far parte della manutenzione ordinaria del veicolo. Tale buona abitudine dovrebbe essere conservata sempre, non solo quando l’auto è nuova, in quanto in questo modo si evita che ci siano rotture improvvise. Questo aspetto è particolarmente importante per evitare incidenti che potrebbero creare danni a cose e persone.

Come scegliere un bravo meccanico

Quando si sceglie un meccanico per far fronte a problematiche che si verificano nel proprio mezzo, spesso, ci si affida a consigli di amici e parenti o alle recensioni che si trovano in rete; qualora questo non sia possibile fare ciò in quanto si verifica un’emergenza o non si conosca nessun professionista nel posto in cui ci si trova, ci sono degli aspetti che si possono valutare per selezionare un bravo meccanico. La presenza di macchinari moderninell’officina è sintomo che colui che la gestisce si aggiorna costantemente per dare ai propri clienti qualsiasi tipo di servizio venga richiesto.

Alcune realtà, inoltre, sono affiliate alla casa madre, in queste si ha una garanzia ulteriore di avere dei ricambi originali. Parallelamente a ciò bisogna considerare anche la cordialità e la disponibilità del meccanico e dei suoi assistenti che possono far preferire un’officina rispetto a un’altra. Bisogna prendere in considerazione, inoltre, il costo del servizio, che si può desumere dal preventivo, questo dovrebbe essere in linea con le prestazioni svolte e non presentare un ingiustificato rincaro dei prezzi. Infine, valutare la possibilità di utilizzare un’autovettura sostitutiva nel mentre che la propria si trovi in riparazione.

I servizi maggiormente richiesti

I servizi più richiesti quando ci si rivolge a un meccanico sono senza dubbio la revisione auto, il tagliando e l’assistenza. Nello specifico, la revisione auto è un obbligo di legge e deve essere svolta periodicamente, ogni 2 o 4 anni, a seconda dell’anzianità del veicolo. Solo le officine autorizzate possono valutare il corretto funzionamento dei dispositivi della vettura, questa ha un costo fisso e, qualora non si superi, c’è un periodo di tempo entro il quale bisogna dedicarsi agli adempimenti richiesti.

Il tagliando dell’auto, a differenza della revisione, è un controllo che la casa produttrice della vettura consiglia di fare periodicamente, per vedere se i filtri e i fluidi sono ancora in buono stato e tutte le componenti funzionano correttamente. Questo non è obbligatorio ma si tratta esclusivamente di un accorgimento che è meglio seguire per viaggiare in maniera sicura sulla strada. Infine, il meccanico si può interessare di assistenza quando si scoprono dei malfunzionamenti, questi, la maggior parte delle volte, si verificano in auto con più di 10 anni. Ricerche di mercato hanno stimato che i ricambi maggiormente richiesti in quest’ambito sono relativi alla frizione, alla distribuzione e alle sospensioni, in quanto si tratta delle parti che possono subire più facilmente delle rotture.

 

Torna su