CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Psicanalista

Psicanalista: percorsi per ragazzi, adulti e coppie

Quando si decide di intraprendere un percorso di psicoanalisi, essa non è mai una cosa semplice o immediata in quanto bisogna scegliere non solo il professionista più idoneo al proprio caso, ma anche capire bene quale problema o blocco si vuole andare a sciogliere tramite le sedute.

Lo psicoanalista ha un ruolo molto importante nella decisione di una persona di voler affrontare determinate tematiche o problemi psicologi e deve essere in grado non solo di aiutare, ma di indicare poi la strada da percorrere e saper invogliare il proprio paziente a proseguire nei propri progressi o stimolarlo in caso di ricadute e insuccessi.

La figura dello psicoanalista e di cosa si occupa

Prima di tutto bisogna spiegare la differenza tra le varie figure professionali alle quali rivolgersi in caso di problemi psicologici ed abbiamo quindi lo psicologo e lo psicoterapeuta che tramite tecniche specifiche, riescono ad aiutare i pazienti in casi specifici con disagi come attacchi di panico, o disturbi post trauma e similari.

Lo psichiatra ha un ruolo diverso, in quanto deve aver eseguito la laurea prima in medicina e poi nella specializzazione, è l’unico con la facoltà di poter prescrivere psicofarmaci al paziente e di fare perizie mediche in casi gravi di malattie mentali.

La figura dello psicanalista, invece , è una figura alquanto complessa e completa in quanto non solo dovrà seguire il percorso di studi più lungo di tutti (9-10 anni tra università e corsi post universitari presso Ministeri specifici) ma dovrà intraprendere un suo percorso personale di psicanalisi di quasi 10 anni, per poter esercitare la sua professione.

Oltre a ciò va sottolineato che deve eseguire un lungo tirocinio sotto l’osservanza di un tutor più anziano: come mai un iter così lungo?

Perchè lo psicoanalista, a differenza delle altre figure professionali dell’ambito della psicologia, è l’unico che non si occupa di determinate branchie ma dell‘essere umano nella sua totalità: è in grado di guarire l’essere umano, a prescindere da quale patologie o problema soffra ed è l’unico in grado di interpretare i sogni e l’inconscio durante le sedute della terapia.

Quali servizi offre lo psicoanalista

Lo psicoanalista, rispetto alle altre figure del suo campo, è l’unico che eseguirà la seduta con il proprio paziente senza guardarlo, ma stando seduto dietro a lui e intento a prendere appunti e ascoltando ciò che la persona dirà, in quanto è suo compito capire i pensieri ma anche i silenzi e i gesti del singolo.

Tramite le sedute, riuscirà a far superare traumi, a rivivere i momenti o le situazioni da cui il paziente scappa per distruggere l’impatto negativo che hanno nella propria vita quotidiana.

E’ consigliato specie per i giovani con disturbi comportamentali come borderline, bipolarismo, masochismo ma anche per chi ha problemi di relazione, depressioni o dipendenze di alcun tipo.

Come scegliere lo psicoanalista piu’ adatto

La scelta dello psicoanalista non è facile, ma nemmeno così difficile e basterà tenere a mente alcuni punti su cui basare la decisione finale del terapeuta.

In primis, sentire esperienze dirette da amici o parenti di sicuro aiuterà a sapere se è il professionista giusto per la propria situazione e a questo va aggiunto ad una ricerca on line dei vari professionisti nella propria zona, dando un’occhiata ai loro siti web o profili social per capire già il loro modo di approcciarsi se è consono al proprio.

Come ultimo step, si può richiedere un consulto conoscitivo in modo da capire se vi è empatia con lo psicoanalista, se il suo modo di parlare e comportarsi fa sentire a proprio agio e se le sue competenze son in grado di guarire i problemi che si vogliono affrontare.

Iniziare una terapia di psicoanalisi non deve essere vista come un qualcosa di unitivo o segreto, ma come una forma di amore e rispetto per se stessi per migliorarsi e superare determinati blocchi che ostacolano la felicità nel quotidiano e con gli altri.

Torna su