CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Elettricista

Professione elettricista

Oggi, un mondo senza elettricità è difficile da immaginare. Telefoni, televisori, elettrodomestici, luminarie, la maggior parte delle cose che ci circonda dipende dalle fonti elettriche e, quando manca la corrente a casa o al lavoro, tutto si blocca.

Fortunatamente esistono dei professionisti che, quando questo accade, lavorano per garantire il ripristino dell’alimentazione elettrica e il suo corretto funzionamento: gli elettricisti.

Chi è l’elettricista

L’elettricista è un tecnico specializzato nella progettazione, riparazione, installazione e lettura degli impianti e delle componenti elettriche. Libero professionista o dipendente aziendale, può anche scegliere di lavorare aprendo una ditta individuale.

Tratta principalmente tre tipologie di impianti: elettrici, civili e industriali.

Opera per mantenere i sistemi elettrici in condizioni ottimali e lavora per diverse strutture pubbliche e private come ospedali, scuole, fabbriche, attività commerciali, abitazioni e via dicendo. Fondamentale anche nella costruzione e supervisione degli impianti relativi alle infrastrutture, lavora salvaguardando vita e salute dei propri clienti.

Il lavoro poliedrico dell’elettricista: servizi e costi

Parte del lavoro di un elettricista è essere costantemente aggiornato sulle normative statali e locali. Per di più, oltre alle consuete mansioni, può scegliere di specializzarsi nel settore dell’elettrotecnica, dell’energia solare e della refrigerazione in modo da ampliare le proprie competenze e prospettive lavorative.

In linea generale, un elettricista si occupa di:

  • Progettare, installare e collaudare impianti elettrici industriali e civili;
  • Certificare gli impianti rispettando la normativa legislative locali;
  • Individuare e riparare guasti e malfunzionamenti;
  • Effettuare la manutenzione di impianti e apparecchi elettrici.

Opera nel campo della domotica realizzando l’automazione di porte e cancelli ed è in grado di riparare gli elettrodomestici. Installa allarmi, antifurto e telecamere di videosorveglianza. Se in possesso di certificazioni adeguate, l’elettricista è in grado di installare impianti di climatizzazione, effettuare allacci di linee telefoniche e occuparsi dell’automazione di macchinari industriali.

Il lavoro dell’elettricista può dunque essere poliedrico. Si tratta, infatti, di un professionista in grado di gestire qualsiasi parte elettrica di impianti privati e pubblici, sia civili che industriali. Infine provvede al riciclaggio di apparecchiature e impianti.

Generalmente la tariffa oraria dell’elettricista è di 25-40 € l’ora, ma può aumentare in base alla tipologia di interventi che vengono richiesti. Ad esempio, per interventi di emergenza durante le ore notturne o i giorni festivi, un elettricista può chiedere fino a 150 €.

L’importanza di rivolgersi a un elettricista professionale

Oltre alle abilità tecniche, l’elettricista deve possedere abilità interpersonali ovvero esse in grado di comunicare in modo chiaro i tipi di intervento che andrà a effettuare e offrire un adeguato servizio clienti. Altre capacità indispensabili sono:

  • saper lavorare in squadra,
  • possedere abilità manuali,
  • saper pianificare il lavoro e le tempistiche di ogni intervento.

Trovare un bravo elettricista significherà affidarsi a un professionista in grado di garantire la salvaguardia della propria casa. Un impianto elettrico non a norma potrebbe infatticausare seri danni immobiliari e personali.

Internet offre la possibilità di effettuare una ricerca mirata. Esistono siti specializzati che, in base alla regione, propongono un vasto ventaglio di professionisti e aziende esperte nel settore elettrico, catalogando i servizi offerti e la soddisfazione dei clienti (recensioni e opinioni).

Il lavoro quotidiano dell’elettricista: i servizi più richiesti dai clienti

Tra i servizi più richiesti dai clienti, gli elettricisti sono chiamati a intervenire sulla progettazione, riparazione e certificazione di quadri e impianti elettrici. Questo accade soprattutto durante la ristrutturazione o costruzione degli edifici. Seguono la riparazione domotica, quella relativa agli elettrodomestici e la creazione di nuovi punti luce per la casa.

Ovviamente, preventivi e costi cambiano in base al servizio richiesto e alla complessità del lavoro.

 

 

Torna su