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Gadget personalizzati

Gadget personalizzati: idee economiche e originali per promuovere il brand

Un’azienda sa che per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti un mezzo molto potente sono i gadgetpersonalizzati da distribuire ai vari eventi organizzati, in modo da creare una sorta di legame con le persone.

Non solo i clienti di vecchi data, ma anche le nuove persone che si approcciano al brand ricevendo un omaggio unico ed originale, di sicuro vengono invogliati non solo ad acquistare ma anche a sentirsi parte di questa nuova famiglia.

Il gadget riesce quindi non solo a fare pubblicità ed aumentare il brand awereness, ma a creare nel tempo un filo conduttore tra azienda ed acquirenti che si riconoscono in essa e che usando gli oggetti anche giornalmente, fanno una sorta di campagna promozionale in sordina sul posto di lavoro o con i conoscenti.

Come scegliere i gadget personalizzati e dove acquistarli

Prima di decidere il negozio e il grafico a cui affidare la produzione dei gadget, un’azienda deve fare una attenta analisi del target del proprio pubblico per poter scegliere il prodotto migliore da distribuire.

Capire non solo i gusti, ma anche le esigenze di chi segue il brand è il modo per ideare la merchandising più d’effetto e soprattutto più performante a livello poi sia di fidelizzazione che di vendite.

Questo significa che il gadget oltre ad essere bello ed originale, deve anche essere utile: se il cliente poi lo butta da qualsiasi parte a casa o non lo utilizza, il suo scopo non verrà messo in atto e si saranno spesi inutilmente soldi e tempo per produrlo.

Altro fattore importante è basare la scelta del gadget anche in virtù in che tipo di evento verrà distribuito (se una fiera, convention, meeting etc..) e la stagionalità: se si è in estate, non ha senso regalare una felpa e viceversa un cappellino da mare se si è a dicembre.

Per realizzarli e poi produrli ci si può avvalere dei vari shop on line in circolazione che permettono di avere un preventivo gratuito, un’assistenza e soprattutto una larga scelta tra prodotti e personalizzazioni: avere un buon grafico che trasforma le proprie idee è il primo step, ma affidarsi ad esperti che sappiano poi stamparli e crearli è tassativamente un passaggio importante.

Meglio non lesinare sul costo da sostenere se poi il risultato è di pessima qualità: offrire un gadget dai materiali scadenti o che si rompe dopo pochi utilizzi, di sicuro non gioverà all’immagine dell’azienda e all’obiettivo di acquisire clienti.

Idee originali ed economiche di gadget personalizzati

Idee originali e basso costo possono rientrare in due categorie, ossia abbigliamento e articoli per la casa/ufficio. Per il primo, invece della classica maglietta con solo il logo del brand, una buona idea sarebbe quella di personalizzarla  con il proprio nome o numeri, magari con un effetto 3d: da non dimenticare che l’obiettivo è che il cliente lo indossi il capo, quindi Si all’originalità, ma che sia anche fattibile da indossare tutti i giorni.

Per quanto riguarda il pubblico femminile, una bella idea sarebbe al posto della classica t-shirt di personalizzare un top, specie di quelli sportivi da indossare in palestra o quando si fa sport, così da differenziare dai classici capi personalizzati.

Un oggetto che attira molto poi sono i taccuini e i planner: personalizzarne uno in modo originale significa accompagnare il cliente durante le sue giornate a lavoro o all’università  con il logo in bella vista, che diventerà una sorta di biglietto da visita agli occhi delle persone che lo vedranno.

Un altro campo sono gli oggetti per la casa come tazze, bicchieri e similari che riescono sempre a catturare l’attenzione e che piacciono a qualsiasi tipo di target: produrne una serie con effetti in rilievo, o che si attivano col colore con un’immagine, sono sempre opzioni che fanno centro e che i clienti apprezzano molto, sentendosi legati al brand in modo più concreto

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