Il lavoro del dermatologo
Quando si parla di dermatologia, la prima cosa che viene in mente è la cura della pelle. In effetti questa particolare specializzazione medica tratta tutte quelle patologie annesse alla cute, sia dal punto di vista medico che cosmetico.
La professione del dermatologo è complessa e richiede una specializzazione settoriale, che si parli di inestetismi cutanei, mappatura dei nei o vere e proprie patologie.
Chi è il medico dermatologo
Il medico dermatologo è uno specialista che tratta le patologie dell’apparato cutaneo, mucose, unghie e, in determinati casi, dei capelli. Grazie alla visita dermatologica è infatti possibile diagnosticare malattie di pigmentazione, allergologiche, infiammatorie e virali che riguardano cute e annessi.
Specialista nella cura di malattie cutanee di diversa entità e gravità, tratta pazienti di tutte le età: bambini e ragazzi, adulti e anziani.
Il dermatologo è anche un medico al centro della ricerca contro il cancro alla pelle. Nonostante la maggior parte dei tumori cutanei risultino poco pericolosi se trattati in tempo, negli ultimi anni è stato riscontrato un aumento dei casi a livello mondiale. La stessa fondazione AIRC raccomanda prudenza e controlli periodici.
Visita dermatologica: servizi, patologie più trattate e costo
La visita dermatologica servirà a diagnosticare o a escludere la presenza di disturbi di carattere dermatologico.
Per prima cosa il medico farà un’anamnesi del paziente, in modo da raccogliere tutte le informazioni relative alla sua storia medico-familiare e allo stile di vita.
Passerà successivamente all’ispezione delle aree problematiche, avvalendosi (quando necessario) di apposite strumentazioni di ingrandimento. Finita l’ispezione cutanea potrà fare una prima diagnosi e procedere con la prescrizione della terapia.
Alcune patologie richiedono un controllo periodico per valutarne l’andamento. Nel caso in cui il dermatologo lo ritenesse necessario, si dovranno effettuare ulteriori esami strumentali e test clinici mirati. Il prezzo medio a visita dermatologica è di circa 80/100 €.
Tra le patologie più trattate dal medico dermatologo ci sono:
- Acne;
- Dermatite ed eczema;
- Psoriasi;
- Orticarie ed eruzioni cutanee generiche;
- Disturbi di unghie e capelli;
- Verruche;
- Micosi;
- Vitiligine;
- Herpes;
- Infezioni della cute e dello strato sottocutaneo;
- Cancro della pelle;
Dermatologo: come scegliere un servizio professionale e di qualità?
L’assistenza dermatologica, come in ogni settore della medicina, deve essere consona alle esigenze del cliente. La prima cosa da fare è quindi un’autoanalisi per capire il tipo di problema dermatologico sul quale si ha necessità di intervenire, che può essere di tipo medico, chirurgico, cosmetico o una combinazione di questi.
La cosa migliore è cercare un dermatologo specializzato nel trattamento e nella diagnosi di patologie simili o identiche alla propria. Attraverso una veloce ricerca su internet sarà possibile verificarne l’iscrizione all’Ordine dermatologi regionale e all’Albo professionale. Inoltre, generalmente, sul sito dello specialista sono riportate tutte le lauree e le specializzazioni da lui conseguite.
Meglio evitare pacchetti promozionali o visite gratuite: possono essere trovate pubblicitarie per attirare la clientela, ma non garantiscono la qualità del servizio. Una visita seria, mirata e completa ha un costo e si effettua in studi attrezzati.
Infine, è più comodo rivolgersi a un professionista che non abbia lo studio troppo lontano da dove si vive.
I trattamenti più utilizzati dai dermatologi
Sono 4 i principali trattamenti utilizzati dai dermatologi per intervenire sulle patologie che riguardano l’apparato cutaneo, le mucose, le unghie e i capelli:
- Biopsia cutanea–> è il prelievo di una porzione di tessuto, in anestesia locale, che serve per inquadrare il tipo di problematica dermatologica;
- Peeling–> è un’esfoliazione chimica della pelle e può essere leggera, media o profonda;
- Asportazione chirurgica–> si tratta della rimozione di una lesione mediante bisturi;
- Chirurgia laser–> la rimozione della lesione viene fatta tramite bruciatura selettiva