Falegnameria: mobili e arredamenti artigianali per la casa
Quando si parla di falegnameria molto spesso si pensa sia ormai un lavoro datato in quanto si immagina la figura del falegname ormai sostituita in gran parte dalle macchine industriali, ma in verità non è affatto così.
Un professionista del settore è sicuramente un esperto che può non solo lavorare il legno in tutte le sue forme, ma anche progettare e realizzare diversi tipi di mobilio e arredamento ed essere parte integrante di progetti di ristrutturazione. Le sue mansioni principali risiedono nella ricerca dei materiali da lavorare tramite diversi tipi di macchinari che permetteranno non solo di intagliare, ma anche verniciare, levigare, piallare e via discorrendo fino alla realizzazione dell’oggetto richiesto.
La falegnameria è un’area molto vasta di lavoro in cui dal semplice legno possono nascere innumerevoli oggetti ed elementi di arredo per interni, ma bisogna dire che negli ultimi anni si utilizza sempre più derivati del legno: una scelta dettata sia dalla sempre più scarsa reperibilità della materia prima, sia per ovviare al danno ecologico di abbattimento di alberi.
Come trovare i servizi migliori di falegnameria
Prima di affidarsi a un falegname o ditta di falegnameria, bisogna innanzitutto esporre la propria richiesta nei minimi dettagli e poi valutare vari fattori per scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze e lavoro da svolgere.
Il primo step è richiedere diversi preventivi da varie falegnamerie per fare un primo confronto sia a livello di budget che di servizi offerti, da affiancare ad una analisi dei lavori precedenti svolti dal professionisti per avere una chiara visione dell’esperto e del suo operato. Un fattore da non trascurare sono anche le recensioni, che sempre più facilmente possono essere reperite on line dai vari portali e social media, per vedere che genere di gradimento ha il professionista e il grado di fiducia che può ispirare.
Molto importante è il dialogo con il falegname e capire se si crea una sinergia con lui, in quanto dovrà essere in grado, nel caso di arredamento, di tradurre le idee del cliente in un oggetto unico e speciale: lavorando a stretto contatto con lui, dovrà trovare le soluzioni più adeguate che una produzione industriale di sicuro non potrebbe fare.
Diverse tipologie di mobili e arredamento artigianali in legno
Il legno può essere lavorato per creare tantissime cose, primi fra tutti i mobili: trovano largo utilizzo sedie, poltrone, tavoli ma anche bauli, pianali e tanto altro che viene utilizzato da sempre nelle abitazioni fin dai tempi più antichi.
Questa forma di mobilio può essere sia semplice che funzionale, ma anche raggiungere un livello estetico estremamente prezioso grazie a intarsi o rivestimenti di materiali pregiati che danno un tocco di unicità e classe.
Da non dimenticare poi il grande uso e utilizzo di pavimento in legno, come il famoso parquet molto richiesto sia a livello estetico, ma anche per una questione di salute e benessere, che rende il pavimento un’ottima scelta per la propria abitazione. Esso infatti, rispetto al cemento, dà un’aria salutare sia alla stanza ma offre soprattutto un ottimo isolamento termico ed acustico, oltre a una notevole resistenza nel tempo che unità alla bellezza del pavimento in tale materiale, riesce anche a far aumentare il valore immobiliare della casa.
Oltre ad esso sono molto richiesti anche gli infissi in legno per porte e finestre, grazie alla loro alta resistenza all’usura fino ad arredamenti tipici in stile rustico che rendono gli angoli della casa particolarmente suggestivi e confortevoli: specie nelle stagioni fredde, questo genere di mobilio riesce a trasmettere calore e a non disperderlo e a livello psicologico, dà un senso di accoglienza e di protezione.