CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Fotografo

Fotografo: come sceglierlo e quali sono i servizi più richiesti

Avere delle foto professionali dei propri ricordi più belli è senza dubbio qualcosa che sta a cuore a moltissime persone, infatti, oltre alle emozioni che si serbano nel cuore e nella mente è bello avere delle immagini che possono essere mostrate anche a chi non ha condiviso quegli attimi, per render loro partecipi delle proprie sensazioni, oppure per abbellire la propria casa con decorazioni uniche. Il fotografo è un professionista che si occupa proprio di questo: riesce a essere un occhio esterno che prima cattura e poi fissa su pellicola ciò che accade attorno a lui.

Naturalmente, nei reportage o nei racconti ci sono differenti elementi particolarmente personali, che variano da un esperto a un altro: si parla dell’inquadratura, del settaggio cromatico, del taglio che si dà a un attimo preciso e tanto altro. Questi aspetti sono proprio quelli che influenzano la scelta del cliente e rendono il lavoro di un fotografo unico e inimitabile. Conoscere meglio questa professione è una buona idea soprattutto quando se ne deve scegliere uno che immortali un evento speciale.

Di cosa si occupa il fotografo

Il fotografo è un professionista che raccoglie immagini, quindi, è esperto nel maneggiare lo strumento del mestiere: la macchina fotografica. I modelli attualmente in uso sono quelli digitali che non fissano le foto su pellicola ma li salvano come file che poi possono essere, in un secondo momento, ritoccati. Oltre a ciò questo tecnico ha anche un occhio allenato che lo aiuta a inquadrare le immagini e dar loro un taglio personale. Esistono differenti tipi di fotografi: ci sono quelli che lavorano sul campo, basti pensare a chi racconta la guerra, le manifestazioni e fatti di cronaca, a questi si affiancano quelli che operano prevalentemente nei set, al chiuso o all’aperto, e si occupano soprattutto di moda.

Infine, ci sono i fotografi ai quali si possono rivolgere i privati cittadini, che vengono scelti per immortalare dei momenti da ricordare, come matrimoni, comunioni, battesimi, lauree, ecc. Ci può anche non essere un motivo specifico per assoldare un professionista nel campo dell’immagine, ciò succede quando, magari, si desidera fare un album fotografico con il proprio compagno, scattare delle foto con la propria famiglia che si è da poco allargata, ricordare la gravidanza o, semplicemente, avere delle immagini artistiche da incorniciare ed esporre in casa.

Come scegliere un bravo fotografo

Per scegliere un bravo fotografo che svolga un lavoro come si desidera è importantissimo guardare il suo portfolio, si tratta dei suoi lavori precedenti dai quali si evince lo stile che lo caratterizza. Come con i pittori, o altri tipi di artisti, infatti, ogni fotografo ha un marchio distintivo: ci sono quelli che amano fissare su pellicola dei soggetti in atteggiamenti naturali e altri che, invece, sono specializzati in pose strutturate e coreografiche. Il professionista, in base al suo stile, dispone anche di attrezzatura specifica, come cavalletti, luci e altro. Se si desidera avere delle foto già stampate o con dei formati particolari è importantissimo scegliere dei fotografi che danno anche questo servizio, in questo modo si è sicuri di avere le proprie immagini stampate al meglio perché se ne occuperà chi le ha fatte. Alcuni fotografi, grazie a macchine fotografiche moderne e programmi di montaggio, propongono anche dei video con transizioni e musiche per tenere ancora più vividi i propri ricordi.

Quali sono i servizi maggiormente richiesti quando si contatta un fotografo

Come accennato, i servizi maggiormente richiesti ai fotografi sono senza dubbio quelli relativi alle cerimonie, in primis i matrimoni ma attualmente si può contattare questo professionista per qualsiasi altro evento che segna la vita di una persona, come una nascita o un traguardo importante. Ci sono, però anche altri ambiti che hanno bisogno di questa figura, ad esempio quando si vogliono fare delle foto professionali per il proprio sito internet, il curriculum, un book fotografico e tutti quei casi in cui ci si vuole mostrare al meglio.

Torna su