CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Nutrizionista

Nutrizionista: consulenze, diete e piani alimentari

Il nutrizionista è uno specialista che si occupa di elaborare piani alimentari o diete a soggetti che non sono affetti da patologie; di fatto, questo professionista, il quale può lavorare in molteplici settori, dal pubblico al privato o agire come libero professionista, non ha né la competenza né, tantomeno, la facoltà di prescrivere farmaci e di formulare diagnosi.
Naturalmente, le funzioni sopra menzionate, oltre ad indicare gli elementi che caratterizzano tale figura professionale, permettono di effettuare una distinzione tra lo stesso nutrizionista e il dietologo: quest’ultimo, infatti, essendo un vero e proprio medico, ha i titoli e le conoscenze per elaborare specifici trattamenti terapeutici legati all’alimentazione, a dispetto dell’altro il quale, appunto, interviene solo nei casi in cui i soggetti risultano sani.
Come per ogni professionista, anche l’esperto in questione, dopo aver conseguito la laurea magistrale, è tenuto a superare l’esame di stato per ottenere l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi, così da poter esercitare la professione tanto desiderata.

Inoltre, in questo ambito vi sono differenti specializzazioni, come il nutrizionista sportivo o quello pediatrico, rispettivamente esperti di un regime alimentare proprio di chi svolge attività a livello agonistico e dell’età dell’infanzia.
Tra l’altro, ultimamente, è molto richiesto lo specialista in piani alimentari a base vegetale, meglio noto come nutrizionista vegano il quale è in grado di consigliare le succitate diete escludendo completamente la carne.
In conclusione, è bene precisare che, grazie ai progressi tecnologici, tutti coloro che sono interessati a ricevere  le consulenze dei suddetti professionisti hanno la possibilità di individuare questi ultimi comodamente da casa.

Cosa offrono le piattaforme online sul nutrizionismo?

Alla luce di quanto esposto sino ad ora, è evidente che chi è interessato a migliorare l’alimentazione ha l’opportunità di trovare l’esperto che faccia al caso proprio dal pc, smartphone o tablet.
In rete vi sono innumerevoli nutrizionisti i quali, avendo a loro disposizione pagine web, assicurano a potenziali consumatori di prendere visione delle recensioni in modo che siano capaci di valutare, in totale autonomia, l’attendibilità dei servizi offerti e la loro professionalità. Per di più, i futuri pazienti li possono contattare al fine di ricevere informazioni o chiarimenti per vie brevi, videochiamate e chat, potendo così fissare, con consapevolezza, il primo appuntamento.

Oltretutto, vi sono online differenti portali presso i quali è possibile approfondire le proprie conoscenze sul nutrizionismo attraverso un’ampia gamma di libri che garantiscono altresì consigli utili al lettore.
Da ultimo, al di là dei succitati servizi, vi sono anche gli strumenti più tradizionali: infatti, coloro che vogliono ottenere una consulenza possono dirigersi direttamente in apposite strutture ospedaliere o private affinché le loro necessità siano soddisfatte.

Quali sono le diete e i piani alimentari più gettonati?

Come è stato detto in precedenza, gli interessati possono visionare online differenti diete ipocaloriche le quali prevedendo l’assunzione di un minor quantitativo di calorie rispetto al fabbisogno giornaliero fa sì che il corpo perda peso velocemente.
Da questi rimedi lampo hanno preso le distanze i migliori esperti del settore i quali consigliano, in primis, diete o piani alimentari personalizzati tenendo in considerazione il paziente: in particolar modo, le sue effettive esigenze e lo stile di vita.

Oltretutto, è necessario evidenziare il fatto che, nonostante l’interessato voglia tornare in forma in tempi rapidi, è tenuto a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata al fine di evitare di riprendere il peso perso una volta che vengano interrotte le soluzioni drastiche su richiamate.
A tal proposito, è giusto rammentare quanto sia importante che ciascuno assimili tutti i nutrienti necessari per ilcorretto funzionamento del corpo, dai carboidrati alle proteine, come anche l’acqua, fibre o vitamine. Infine, gli specialisti raccomandano ai loro clienti di effettuare anche attività sportive le quali permettono a costoro di allenare i propri muscoli e, al contempo, di scaricare lo stress.

 

Torna su