Agenzia pubblicitaria: cos’è e di cosa si occupa?
Ci sono aziende che pubblicizzano in autonomia la propria immagine grazie a un team moderno, unito e coeso. Internamente, quindi, riescono a creare un progetto imprenditoriale che, oltre a pianificare le attività finanziarie, ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e i servizi offerti.
Allora perché molte aziende si rivolgono a un’agenzia pubblicitaria? La risposta sta nella specializzazione che i professionisti del settore hanno e dunque nella qualità dei servizi offerti: dalla creazione e gestione delle campagne pubblicitarie, alle consulenze sull’immagine di clienti e marchi.
Le agenzie pubblicitarie sono società indipendenti che vengono contattate per affiancare il lavoro delle aziende e ottimizzarne l’immagine, gestendo tutto quello che riguarda l’ambito promozionale e della comunicazione.
Sulla base delle informazioni raccolte relative ai propri clienti e al tipo di prodotto o servizio offerto, queste agenzie offrono una gamma completa di servizi e consigli pubblicitari basati su studi di mercato, cultura popolare e tecniche di vendita avanzate.
Grazie a dipendenti specializzati nella creazione di contenuti originali, le agenzie pubblicitarie creano o rinnovano (in base alle necessità dei propri clienti) l’immagine e il logo aziendali e realizzano campagne pubblicitarie sui vari canali multimediali in modo da attirare l’attenzione dei consumatori sugli annunci dei propri clienti.
Reparti, mansioni e costi di un’agenzia pubblicitaria
Lo scopo di una buona pubblicità è quello di sponsorizzare un prodotto e incrementare il guadagno aziendale. Per fare questo le agenzie specializzate nel settore pubblicitario sono organizzate in reparti.
Il reparto account, ad esempio, si occupa dei rapporti con il cliente e della gestione del budget. Quello creativoelabora un concept originale e realizza le campagne pubblicitarie in relazione alle caratteristiche del target di riferimento, alla natura del prodotto e al contesto competitivo. Il reparto produzione gestisce l’aspetto tecnico che riguarda la realizzazione di slogan e campagna, mentre quello media pianifica la distribuzione della pubblicità aziendale sui mezzi di comunicazione.
È possibile riassumere le mansioni principali di un’agenzia pubblicitaria nel seguente elenco:
- Studio del marchio e consulenza dell’immagine;
- Consulenza strategica;
- Creazione di packaging, brochure e cataloghi;
- Cura dei siti web ed e-commerce;
- Sviluppo campagne pubblicitarie e acquisto spazi pubblicitari;
- Ufficio stampa;
- Organizzazione eventi e stand fieristici.
Per pianificare la promozione aziendale, le agenzie pubblicitarie raccolgono e studiano dati che provengono sia dal confronto con il cliente sia dalle analisi di mercato. Le analisi di mercato, generalmente, sono fatte dalle agenzie di marketing.
Il budget necessario per promuovere e pubblicizzare un’attività è tarato sulle esigenze del cliente e sulle dimensioni del business, per tale motivo risulta complicato in questa sede fare un preventivo delle spese.
Come scegliere una buona agenzia pubblicitaria
Di agenzie pubblicitarie ce ne sono molte ma bisogna scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, in grado di garantire i risultati desiderati. Può essere d’aiuto basare la ricerca su aziende già conosciute, con referenze ed esperienze nel campo.
Esaminare le campagne passate di un’agenzia e i risultati prodotti sono due azioni che permetteranno di compiere una scrematura iniziale. È poi necessario verificarne la regolarità e dunque l’iscrizione a un’associazione professionale.
Chiedere in quali mezzi di comunicazione sono specializzati e prestare attenzione alle strategie creative che utilizzano sarà lo step successivo, che aiuterà ad affinare la selezione. Infine, non resterà che chiedere una stima delle tariffe e un preventivo.
L’immagine è tutto: ecco i servizi più richiesti
Quello che più funziona nel mercato attuale è avere un’immagine accattivante e competitiva, che faccia risaltare il proprio prodotto e lo renda riconoscibile, desiderato da un vastissimo bacino di consumatori.
L’apparenza oggi conta talmente tanto da non poterla ignorare e dunque la maggior parte delle aziende base la propria promozione sulle attività di:
- Consulenza dell’immagine;
- Studio del marchio;
- Strategia creativa e pubblicitaria;
- Promozione social.
Queste infatti sono le attività e i servizi che vengono maggiormente richiesti alle agenzie pubblicitarie da parte dei clienti interessati a una collaborazione.