CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Agriturismo

Alla scoperta degli agriturismi

Città d’arte, natura e sapori locali sono le tappe di un tipico itinerario di vacanza italiana. La grande attrazione che il mondo rurale ha esercitato verso una società sempre più inurbata, ha creato un tipo di turismo affamato dei ritmi di vita di campagna.

Gli agriturismi sono diventati le mete preferite di pernottamento. Spesso si tratta di costruzioni rurali storiche e pregiate, dove è possibile dormire, mangiare e fare attività all’aria aperta. In molti casi non sono distanti dalle principali città d’arte, ma sono strutture edificate al di fuori della zona urbana, vicino a boschi e fiumi o immerse nella macchia mediterranea.

L’impresa agrituristica e la rivalutazione del territorio

È grazie all’agriturismo che la campagna italiana ha potuto recuperare molti fabbricati rurali, incrementando di conseguenza l’attività agricola in zone abbandonate. L’impresa agrituristica si integra con l’ambiente naturale circostante e utilizza sistemi produttivi di piccole-medie dimensioni.

Questo tipo di attività non solo rivaluta la campagna in quanto meta turistica, ma valorizza le risorse agricole del territorio e potenzia coltivazioni e allevamenti. Inoltre offre servizi di ospitalità, come alloggi e ristorazione, spesso a prezzi concorrenziali. Sono proprio questi gli aspetti che definiscono cos’è e che cosa fa un’attività agrituristica.

I servizi che offre l’agriturismo

Uno dei fiori all’occhiello dell’impresa agrituristica è offrire agli ospiti cibi e bevande locali di propria produzione. Gli alloggi sono provvisti di tutti i confort e non mancano wi-fi, aria condizionata o riscaldamento, televisione, bagno privato e un servizio di pulizie giornaliero.

Ma la ristorazione e il pernottamento non sono gli unici servizi previsti. Molti agriturismi organizzano visite guidate nella tenuta, attività culturali e ricreative come corsi di sommelier, apicoltura didattica, laboratori naturalistici creativi per i bambini, passeggiate a cavallo ed escursioni nella natura.

La maggior parte delle strutture sono inoltre provviste di:

  • Parcheggio privato;
  • Sistemazione in camera o mini appartamenti;
  • Servizi benessere (solarium e spa);
  • Piscina;
  • Zone attrezzate per attività sportiva;
  • Maneggio;
  • Area camping e picnic.

Gestori e personale sono, nella maggior parte dei casi, abituati al turismo sia locale che straniero e dunque parlano almeno una lingua oltre alla propria.

Come scegliere l’agriturismo prefetto

Essendo un’attività che basa la propria impresa sulla valorizzazione del territorio rurale circostante, ogni agriturismo possiede la sua particolarità e offre prestazioni simili ma differenti fra loro. Per questo motivo scegliere l’agriturismo giusto dove trascorrere le vacanze non è un’impresa facile.

Cosa fare dunque? Per prima cosa bisogna scegliere una struttura che abbia una posizione comoda e strategica rispetto all’itinerario della vacanza. In secondo luogo, è bene sfruttare il web per leggere recensioni e commenti lasciati dai clienti.

Anche il rapporto qualità-prezzo è importante e permetterà di scegliere un agriturismo in linea con il proprio budget per godere la vacanza in serenità, senza dover rinunciare a togliersi qualche sfizio. Per concludere è consigliabile valutare attentamente i servizi e le attività ricreative offerte, soprattutto se si parte con bambini e animali domestici.

 

I servizi più amati negli agriturismi

Gli agriturismi sono frequentati da una clientela abbastanza variegata, con in comune il desiderio di “staccare la spina” dalla città e immergersi nella natura per vivere momenti di svago, ma senza rinunciare alle comodità e alla possibilità di visitare posti nuovi.

Tra i servizi più amati dagli utenti non mancano le attività all’aria aperta come: escursioni e gite a cavallo, i tour o laboratori agricoli e le zone relax con piscina e spa. Anche il servizio navetta è molto richiesto, soprattutto per quelle strutture che risiedono in prossimità di attrazioni turistiche e città d’arte.

Molti agriturismi si distinguono inoltre per pratiche green ed ecosostenibili, caratteristica importante che oggi risulta particolarmente apprezzata, oltre che ricercata, dall’utenza nazionale e straniera.

 

Torna su