CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

È possibile portare animali domestici in agriturismo?

È bello partire per una vacanza con tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi. Purtroppo, ancora oggi non tutte le strutture ricettive sono organizzate per accogliere gli animali domestici. Fortunatamente, tra queste, molti agriturismi permettono ai propri ospiti di portare con sé cani e gatti, l’importante è farlo nel rispetto di alcune regole che tutelino clienti e animali.

Prima di prenotare, però, è consigliabile assicurarsi che l’agriturismo scelto consenta effettivamente l’ingresso degli amici a quattro zampe all’interno della struttura e sia organizzato per la loro ricezione. Inviare una mail o un messaggio al gestore chiedendo “posso portare con me animali domestici?” è il modo più semplice per avere conferma.

A tal proposito, sono numerose le imprese agrituristiche “pet-friendly” che offrono dei servizi mirati a garantire l’accoglienza degli animali domestici, e consentono di trascorrere una vacanza indimenticabile a tutti i componenti della famiglia.

L’agriturismo pet-friendly

Nonostante l’impresa agrituristica sia per natura uno spazio ampio e adatto all’accoglienza degli animali, non tutte le strutture che accettano cani e gatti sono in grado di garantire i servizi necessari ad accudirli adeguatamente.

Come accennato, ci sono degli agriturismi specificamente denominati “pet- friendly” che vanno incontro alle esigenze delle persone e dei loro animali domestici. Queste strutture ricettive sono solitamente provviste di:

  • Cucce e morbidi tappetini predisposti all’interno delle camere degli ospiti, appositamente pensate per il pernottamento degli amici a quattro zampe;
  • Ampi spazi all’aperto e aree attrezzate, dove gli animali possono correre, giocare liberamente all’aria aperta e socializzare con altri animali senza incorrere in pericoli e senza dover indossare il guinzaglio;
  • Servizio dog sitter, per chi lo desidera o nel caso in cui il padrone debba assentarsi per brevi momenti durante la vacanza (ad esempio, durante tour in musei o gite in cui non è possibile portare con sé gli animali);
  • Assistenza veterinaria, in struttura o a breve distanza dall’agriturismo, per garantire una cura professionale e un intervento tempestivo in caso di necessità;
  • Croccantini e ciotole, ovvero un servizio pensione completa come quello che viene offerto alla clientela in struttura.

Inoltre, all’interno dell’agriturismo è spesso presente un regolamento e alcune direttive per tutti gli ospiti ai quali, di base, è richiesto buon senso e rispetto delle comuni norme comportamentali.

Come trovare un’impresa agrituristica pet-friendly?

Grazie alla ricerca internet è facile e veloce trovare agriturismi “pet-friendly”, ma bisogna fare attenzione agli effettivi servizi dedicati agli animali: in molti casi, ci sono agriturismi che si definiscono “amici degli animali” solo perché accettano l’ingresso di cani e gatti all’interno dei loro locali. Inoltre, è bene ricordare che non tutte le strutture hanno la possibilità di ospitare altre specie animali come volatili, roditori e via dicendo.

Un’attenta lettura dei servizi offerti e delle recensioni rilasciate dai clienti sarà l’unico modo per fare una cernita e limitare la scelta alle strutture realmente organizzate e interessate al benessere degli ospiti a quattro zampe.

Infine può risultare estremamente utile chiedere consiglio a conoscenti, amici e parenti con animali domestici che hanno avuto l’esigenza di trovare agriturismi ricettivi e organizzati per le vacanze. Si tratta di fonti affidabili, che daranno consigli disinteressati e basati sulla propria esperienza personale.

È possibile portare animali domestici in agriturismo?
Torna su