CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Festa per bambini e animazione: ecco cosa sapere

Organizzare una festa per bambini può risultare particolarmente impegnativo. In base al numero di inviati e alla loro età si dovrà pensare al luogo adatto per i festeggiamenti, quali intrattenimenti e giochi organizzare oltre che al cibo e alle bevande da servire sia ai bimbi che ai genitori.

Gestire e far divertire i più piccoli, soprattutto quando si tratta di un gruppo assortito, è un’attività che richiede esperienza e pazienza. Per tale motivo molti genitori decidono di rivolgersi a degli esperti del settore come gli animatori professionisti. In questo modo, affidando la parte ludica e ricreativa della festa all’animatore, possono pianificare con maggiore calma tutte quelle attività di contorno, ma necessarie, per la buona riuscita di qualunque evento.

Ma quanti animatori ci vogliono in una festa per bambini? Tutto dipende dal numero di partecipanti presenti alla festa, la loro età e le attività previste. Scopriamo di più al riguardo.

Quanti animatori ci vogliono in una festa per bambini?

La scelta dell’animatore può ricadere su un libero professionista (che lavora in gruppo o singolarmente) o su un’agenzia di animazione. In entrambi i casi, sarà importante capire il numero effettivo dei bambini invitati all’evento e l’età media, così da poter valutare il tipo di animazione più adatta e il numero di professionisti necessari a realizzarla.

Solitamente è consigliabile assumere un animatore ogni 10/15 bambini, due ogni 25 bambini e tre animatori se i piccoli sono un gruppo di trenta o poco sopra. Così facendo la festa potrà essere ben gestita e ogni attività sarà controllata al meglio, garantendo sia il divertimento che la sicurezza dei figli.

Un animatore professionista può avere un tariffario che si attesta mediamente tra i 30€/70€ all’ora, ma il costo totale di un servizio può variare in base al numero degli animatori coinvolti, al tipo di attività programmata e alla durata della festa. In alcuni casi, inoltre, sono previsti dei pacchetti che possono risultare particolarmente vantaggiosi.

Animatori o animatrici: quale professionista fa al caso vostro?

Alcuni genitori si chiedono quale professionista dell’animazione possa fare al proprio caso. Ad esempio, in una festa di compleanno di sole bambine si potrebbe prediligere una presenza femminile. Ma quale scelta può essere la più opportuna?

Quando ci si interfaccia con dei professionisti dell’animazione sono tre le componenti che dovrebbero essere prese in considerazione: l’età dei bambini, il tipo di festa che si vuole organizzare, i gusti e le preferenze del festeggiato o della festeggiata.

Naturalmente, chi lavora nel settore sarà in grado di consigliare al meglio un genitore e lo aiuterà nella scelta dell’animatore più adatto.

In linea generale le animatrici prediligono i bambini in fascia pre-scolare, mentre gli animatori si dedicano maggiormente ai bambini di età compresa fra i 6 e i 11 anni. Tipologia di festa e scelta dell’intrattenimento faranno da ulteriore spartiacque: la ludoteca è un’attività gestita per lo più da figure professionali femminili, disco e attività più movimentate vengono in maggior misura organizzate da animatori maschi. Infine, ma non per importanza, è necessario prendere in considerazione la preferenza di chi viene festeggiato.

Ovviamente non è sempre necessario compiere una scelta tra animatori o animatrici, tantomeno è obbligatoria, l’importante è individuare i professionisti più adatti alle proprie esigenze.

Festa per bambini e animazione: ecco cosa sapere
Torna su