CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Ho una pelle molto sensibile. Posso fare comunque la ceretta?

L’epilazione è uno dei trattamenti cosmetici più richiesti presso i centri estetici. Entrata da tempo nelle abitudini di bellezza di gran parte della popolazione, sia femminile sia maschile, non tutti sanno che l’epilazione e la depilazione sono in realtà due metodi differenti di rimozione del pelo e non sinonimi del medesimo trattamento.

Se la prima riguarda l’estirpazione del pelo dalla radice e può essere temporanea o definitiva, la seconda recide il pelo alla base senza intaccare il bulbo. Facendo un esempio pratico: durante l’epilazione possono essere impiegati cera (rimozione del pelo temporanea) o laser (rimozione del pelo definitiva), mentre la depilazione prevede l’uso di rasoi o creme.

Inoltre, l’asportazione del pelo tramite ceretta presenta una ricrescita più lenta rispetto alla rimozione con rasoio. Per un’epilazione definitiva, invece, si dovrà optare per un trattamento laser.

La scelta di quale metodo utilizzare è per lo più soggettiva, ma ci sono casi in cui è necessario prestare maggiore attenzione. Così, una domanda sorge spontanea: chi ha la pelle molto sensibile può comunque fare la ceretta o è meglio che utilizzi rasoi, creme e laser?

La ceretta per pelli sensibili non è l’unica soluzione

Le pelli sensibili sono complesse da trattare perché soggette a irritazioni, dermatiti e lesioni. In certi casi, il rasoio può creare facilmente piccoli tagli e la crema depilatoria può causare delle reazioni allergiche.

Fortunatamente, esistono in commercio cere delicate come quelle a base di ossido di zinco, titanio rosa e aloe vera che vengono utilizzate dalle estetiste per clienti dalla pelle reattiva e soggetta ad arrossamenti. A queste si aggiunge un’alternativa tutta naturale e ulteriormente delicata, ossia la cera araba composta da acqua, limone, zucchero e miele.

Ma attenzione, nonostante le cere descritte risultino più delicate di quelle classiche o della depilazione con rasoio e creme, per chi ha una cute fragilizzata e molto sensibile la soluzione più sicura potrebbe essere quella di evitare metodi epilatori a strappo. La sollecitazione meccanica del movimento di rimozione della striscia, infatti, può risultare troppo aggressiva per le pelli estremamente delicate.

Un centro estetico qualificato saprà consigliare ai propri clienti quale metodo utilizzare, in modo da avere una pelle liscia senza incorrere in spiacevoli sorprese. Ci sono casi in cui la rimozione dei peli tramite trattamento laser potrebbe essere l’alternativa più adatta.

Prendersi cura della pelle sensibile

La pelle sensibile è generalmente incline a irritarsi e particolarmente suscettibile alle allergie. Durante i cambi stagionali, inoltre, tende a seccarsi diventando ulteriormente fragile e soggetta a screpolature o lesioni.

Per prendersi cura di una pelle così delicata, è necessario evitare di stressarla tramite trattamenti che potrebbero ulteriormente fragilizzarla e nutrirla giornalmente con prodotti appositi. Esistono in commercio creme specifiche per pelli sensibili ricche di principi attivi idratanti, emollienti e lenitivi in grado di proteggere e riparare la barriera cutanea. Alcuni prodotti sono anche privi di profumazione, per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche.

Grazie a un’applicazione costante di prodotti mirati, ed evitando esfoliazioni aggressive, si potrà proteggere la pelle sensibile e ridurne i fastidi.

Ho una pelle molto sensibile. Posso fare comunque la ceretta?
Torna su