CERCA L'AZIENDA O IL PROFESSIONISTA PIU' VICINO A TE

Come individuare lo stile di arredamento giusto per il mio ambiente?

Arredare la nuova casa, o rimodernare quella in cui abitiamo da sempre, in base al proprio gusto personale ma senza trascurare le tendenze del momento, è spesso un vero e proprio grattacapo. Tra le tante alternative offerte dal mercato, come individuare lo stile di arredamento giusto per l’ambiente domestico?

Shabby chic, industrial, minimal, rustico, sono alcune tra le correnti stilistiche di arredo più in voga negli ultimi tempi, che offrono svariate soluzioni per arredare la casa dei propri sogni.

Per chi vuole evitare passi falsi ed essere certo di soddisfare le proprie esigenze di spazio, gusto e contemporaneità, la soluzione migliore è affidarsi a un esperto del settore, l’architetto specializzato in Design.

Per chi, invece, vorrebbe lasciare un’impronta personale nella propria casa e creare uno stile originale e inimitabile, è possibile seguire i consigli degli esperti. Vediamoli insieme.

Rinnovare o dare vita a una nuova abitazione: i consigli degli esperti

Nel caso di un’abitazione già arredata dove prevale uno stile ormai démodé, può essere complicato accostare un nuovo stile di ultima tendenza. Per fortuna, in commercio è presente una vasta gamma di complementi, finiture, mobili e accessori che renderanno possibile la fusione di più stili, senza fare gran confusione.

Quando, invece, bisogna partire da zero per l’arredamento di una casa appena costruita o acquistata, i dubbi e le incertezze si moltiplicano. Le domande più frequenti che si pongono i novelli proprietari partono dal colore delle pareti, dalla divisione degli spazi, fino ad arrivare ai materiali più idonei ed ecosostenibili da utilizzare.

Per non farsi prendere dal panico e individuare lo stile di arredamento giusto per il proprio ambiente, gli esperti designer consigliano, innanzitutto, di affidarsi al proprio gusto personale. Infatti la casa, per essere vissuta al meglio e in totale serenità, ha bisogno di rispecchiare la personalità dei suoi inquilini, di esprimere il loro essere e contenere ciò che si rivela bello e funzionale per chi la abita ogni giorno.

Per raggiungere la consapevolezza di ciò che ci piace davvero, basta darsi un’occhiata intorno. Le nostre preferenze nei colori, per esempio, saranno evidenti già osservando i nostri capi di abbigliamento preferiti. Visitando cittadine e paesi durante le villeggiature, su quali case cade l’occhio più spesso?

Osservare ciò che ci circonda e tenere a mente quello che ci ha colpito di più, potrebbe essere di grande aiuto nel definire il nostro gusto personale. Stesso contributo può giungere dallo sfogliare le riviste o i siti web di arredamento e di interior designer, oppure, ancora di più facile accesso, le infinite proposte che i social media ci mettono a disposizione continuamente.

Fare una lista di tutto quello che ci colpisce durante queste ricerche, scattare foto, salvare link, è un ulteriore passo avanti verso la scoperta dei nostri gusti.

Un altro consiglio prezioso è quello di visitare di persona gli showroom di fiere, negozi e grandi centri di arredamento. Vivere l’esperienza di entrare in contatto con ciò che più colpisce, che suscita emozioni, e poter toccare con mano i materiali, saranno l’ultima prova che mancava per confermare le proprie preferenze.

Come individuare lo stile di arredamento giusto per il mio ambiente?
Torna su