Negli ultimi tempi, gli eventi atmosferici e naturali stanno mostrando sempre con maggiore intensità e frequenza la loro potenza distruttiva. Sebbene le moderne tecnologie al vaglio costante degli esperti siano in grado di prevedere molti di questi fenomeni, la forza della natura non può essere arrestata.
Per questo motivo è importante trovare una soluzione per proteggere la propria casa, il frutto di molti sacrifici, nell’eventualità si verifichino eventi eccezionali come terremoti, alluvioni, incendi o altre emergenze. Il modo migliore per poter fronteggiare i danni provocati da tali eventi avversi è quello di stipulare un’assicurazione.
Le domande più frequenti tra chi è intenzionato ad avviarsi verso questa soluzione riguardano soprattutto quali rischi copre l’assicurazione sulla casa e quanto costa. Per stipulare una polizza sulla propria abitazione sono disponibili svariate combinazioni di garanzie tra le quali scegliere la soluzione ideale.
Generalmente, queste garanzie tutelano sia l’abitante che la struttura in questione, e offrono una copertura necessaria a risarcire – per intero o in parte – i danni causati da eventi straordinari. Il costo di un contratto può essere molto vario, poiché influenzato da diversi fattori.
Andiamo ad approfondire i dettagli nei paragrafi a seguire.
Assicurazione sulla casa: la copertura
Iniziamo col dire che, per quanto le situazioni generali di rischio possano essere comuni ai più, è opportuno scegliere bene la copertura da destinare alla propria casa. Abitare lungo l’argine di un fiume, per esempio, oppure in una zona sismica, richiede una particolare personalizzazione della polizza da stipulare, rispetto ad altre più generali.
Queste specificità permetteranno un risarcimento più adeguato in caso si verifichi uno degli imprevisti che potrebbero arrecare danni più o meno gravi alla propria abitazione. In un contesto standard, invece, possiamo dire che i danni coperti da un’assicurazione sulla casa riguardano diversi rami.
Per gli incendi provocati da un eventuale corto circuito o da fattori ambientali, per esempio, è prevista la copertura totale per il fabbricato e per il suo contenuto. Questo ramo comprende anche i danni provocati da perdite dell’impianto idrico o allagamenti.
Un’assicurazione standard sulla casa copre, inoltre, i danneggiamenti derivanti da furti, rapine e atti vandalici, i disastri provocati dagli eventi atmosferici e la Responsabilità Civile verso Terzi. In quest’ultimo caso, l’assicurazione provvederà a risarcire non solo i danni provocati, per esempio, dalla caduta un muro ma anche quelli che l’assicurato potrebbe causare a seguito di una cattiva condotta. In aggiunta, le spese legali per ipotetiche controversie nate tra vicini, restano a carico dell’assicurazione.
Quanto costa assicurare la propria casa?
Stimare un costo preciso di una polizza assicurativa, in questo caso specifico è possibile solo tenendo in considerazione alcune variabili come la collocazione dell’edificio, il suo valore effettivo e le sue caratteristiche. La presenza di un impianto di antifurto, ad esempio, influirà positivamente sul premio, abbassandolo.
Altri fattori possono essere i sinistri pregressi, le franchigie o gli scoperti applicati, il comune di residenza e i metri quadri coperti dalla superficie della casa. Il premio è annuale, ma esistono diverse possibilità di frazionarlo in rate mensili o semestrali.